Notizie » Cultura » Cinema e TV
![Il mondo dei Cartoni animati](archive/new2896.jpg)
27/04/2012
Il mondo dei Cartoni animati
Fin da piccoli, oltre alle mille fiabe raccontate da mamma e papà ci siamo appassionati seguendo dal piccolo schermo di casa i piccoli personaggi protagonisti dei cartoni animati.
Lanciati spesso dal grande schermo, i cartoni si sono diffusi in tutte le case prima in formato home video, oggi in Dvd o nell'ultimissima categoria di Blu-Ray.
I cartoon sono da sempre presenti nella storia di ciascuno di noi.Inizialmente furono realizzati a mano, generando il movimento attraverso la veloce successione dei disegni, oggi, sempre più spesso si fà riferimento a tecniche digitali che, se da una lato hanno favorito l'alta definizione, dall'altro hanno fatto perdere a questi personaggi la bellezza di linee naturali.
Ognuno ha il proprio cartone preferito, di cui canticchia la sigla, che vedeva e rivedeva a discapito dei poveri genitori costretti a subirlo per ore ed ore, e tanti sono gli scaffali che riempiamo con i grandi classici di sempre e ogni anno con le ultime novità.
In genere i cartoni ripropongono schemi fissi quali : il personaggio positivo, il suo aiutante, lo sconvolgimento della vicenda ad opera del cattivo ed il ritorno alla situazione iniziale con il classico lieto fine. Ma è molto importante anche trarre degli insegnamenti dai cartoni che, come le fiabe, spesso insegnano la differenza tra bene e male, aiutano ad affrontare le difficolta anche con l'aiuto dei propri amici per portare a termine la missione. Insomma, il trionfo del bene sul male.
Le principesse,i draghi ed i castelli incantati lasciano spazio a personaggi del mondo animale : il pesciolino Nemo, i cani Lilly ed il vagabondo, gli aristogatti; altre volte i protagonisti sono oggetti vicini a noi con i quali instauriamo un legame affettivo, e saranno i personaggi che riempiranno l'immaginario di grandi e piccini.
Per aiutarli a crescere o ritornare bambini..
Anna Vicario
![twitter](images/twitter.png)