Notizie » Cultura » Viaggi
28/04/2012
Viaggio alla scoperta di Corfù, rifugio segreto della principessa Sissi.
Corfù, prima isola greca dopo il Canale d’Otranto e bagnata dal mar Ionio, è diventata una meta molto frequentata e ambita per i turisti italiani. La prima ragione e ' la bellezza delle vedute costiere che lasciano senza fiato. Degli esempi sono quella di Benitses e di Cape Sidero, antica fortezza veneziana.
Inoltre, la frequenza e la numerosità dei traghetti che collegano l’Italia all’isola, oltre all’economicità di questi ultimi, rendono Corfù una meta appetibile soprattutto per chi vuole spendere poco e vuole davvero godersi le vacanze.
L’isola è caratterizzata dagli “studios”, mini appartamenti e la frequenza degli autobus, oltre alla possibilità di noleggiare auto e moto, rendono più facile e piacevole visitare i numerosi musei e siti storici. Un esempio fuori dal comune è il museo delle conchiglie di Benitses, nel quale è possibile ammirare esemplari di eccezionale grandezza come la Pinna Nobilis, uno dei più frequenti molluschi del Mediterraneo, la cui altezza può arrivare anche agli 80 centimetri.
Il museo più visitato di tutti, però, è l’Achillion Palace, dimora estiva della principessa Sissi. Si narra che questo imponente palazzo fatto costruire dall’imperatrice d’Austria nel 1890, fosse il suo rifugio estivo dallo stress della vita reale. Infatti, Sissi amava passeggiare e leggere nel giardino della residenza che ha fatto adornare con statue in stile neoclassico di Shakespeare, Lord Byron, delle nove muse e dell’Achille morente, il suo mito preferito.
Nel 1907 la dimora fu acquistata dal Kaiser Guglielmo II, mentre oggi è un museo contenete gli effetti personali dei suoi proprietari. Sono tante le attrattive naturali che offre quest’isola, come il Canale dell’Amore di Sidari dove gli innamorati possono ammirare il tramonto e scolpiscono sulla roccia le loro promesse, o il lago Korission famoso per l’allevamento ittico .
Invece, gli amanti dello sport possono divertirsi con le moto e gli sci d’acqua, oltre che praticare immersione in aree apposite presenti su tutta l’isola.
Stefania Moschini