InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Eventi

Napoli: Via Duomo, la via dei Musei. Il programma degli appuntamenti.

05/05/2016

Napoli: Via Duomo, la via dei Musei. Il programma degli appuntamenti.

Sabato 7 maggio alle ore 10:00 dal Museo Civico “Gaetano Filangieri” via Duomo 288, Napoli) parte un programma di visite didattiche integrate tra i 7 musei di via Duomo: la “Via dei Musei” (Museo Civico “Gaetano Filangieri”, Complesso Monumentale di San Severo al Pendino, Pio Monte della Misericordia, Monumento Nazionale dei Girolamini - Quadreria e Chiostri, Museo del Tesoro di San Gennaro, Complesso Monumentale Donnaregina - Museo Diocesano e MADRE – Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina).

Otto itinerari a tema, dal 7 maggio al 25 giugno, organizzati dall'associazione “Progetto Museo” (per il museo MADRE in collaborazione con i Servizi educativi del museo a cura di Coopculture) attraverso i quali scoprire l'enorme patrimonio culturale, che dall'antico al contemporaneo, è custodito nei musei di via Duomo, la “Via dei Musei”. Il progetto è sostenuto dall'Hotel Palazzo Caracciolo che, oltre a farsi carico del costo della visita guidata, al termine del percorso offrirà un aperitivo a base di prodotti tipici campani.

Ogni visita durerà all'incirca due ore, partirà dal Museo Civico “Gaetano Filangieri” alle ore 10:00 (di sabato o domenica) e si concluderà all'Hotel Palazzo Caracciolo. Il visitatore pagherà solo il costo, a tariffa ridotta, del biglietto di ingresso ai 2 o 3 musei inclusi nell'itinerario prescelto.

Per le prenotazioni scrivere a info@progettomuseo.com e attendere una mail di conferma (max 25-40 partecipanti). Per informazioni tel. 081.440438, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 14:00. Per il MADRE le visite saranno condotte dai Servizi Educativi, a cura di Coopculture (nell'ambito di SCABEC).

Segue il calendario degli otto percorsi didattici integrati:

sabato 7 maggio (itinerario dispari 9,00 euro) – Dritta è la strada lunga è la via
Visita a tema al Museo Filangieri, al Complesso Monumentale di San Severo al Pendino e al Museo Diocesano di Napoli con la chiesa di Donnaregina Vecchia.

Domenica 15 maggio (itinerario pari 8,50 euro) – Intrecci di simboli
Itinerario tra il Museo del Tesoro di San Gennaro e la collezione site specific del Museo MADRE.

Sabato 21 maggio (itinerario pari 9,00 euro) – Ma che pavimenti!
Lo straordinario pavimento della sala Agata del Museo Filangieri in dialogo con quello site specific ideato da Francesco Clemente al primo piano del Museo MADRE. Prima della sosta all'Hotel Palazzo Caracciolo, breve visita al quattrocentesco pavimento della Cappella Caracciolo del Sole nella chiesa di San Giovanni a Carbonara.

Domenica 29 maggio (itinerario dispari 14,00 euro, anche in lingua inglese) – Finisce il mese di Maria: itinerario attraverso l'immagine della Vergine. Pio Monte della Misericordia, Museo del Tesoro di San Gennaro e Museo Diocesano. Opere a confronto.

Domenica 5 giugno (itinerario pari € 6,00) – Per formare una collezione
Le collezioni hanno storie strane. La loro genesi è spesso il frutto di vicende belle e appassionanti. In questo percorso dialogheranno le collezioni dei Musei MADRE e Girolamini.

Sabato 11 giugno (itinerario dispari 12,50 euro) – Questione di teste.. itinerario tra teste famose
Dalla testa di Vesuvio di Carlo Filangieri a quella di Luca della Robbia nel Museo Filangieri, alla testa pazza di Caravaggio, al genio di San Filippo Neri e Giovanbattista Vico. Itinerario tra Museo Filangieri, Pio Monte della Misericordia e la quadreria dei Girolamini.

Sabato 18 giugno (itinerario pari 9,00 euro, anche in lingua inglese) – Non c'è solo San Gennaro. Oggi è San Leonzio
Le reliquie per secoli sono state al centro di molte vicende umane. Oggi giacciono spesso dimenticate in preziosi reliquiari. Itinerario tra il Museo del Tesoro di San Gennaro e il Museo Diocesano.

Sabato 25 giugno (itinerario pari e dispari, anche in lingua inglese) – Il seggio dei Caracciolo: dalla chiesa di San Severo al Pendino a Palazzo Caracciolo. Visita ai luoghi della più potente famiglia del Regno.

Fonte: Ufficio stampa Museo Madre 

twitter