Notizie » Calcio » Calcio Estero
01/06/2016
Coppa America al via: Argentina grande favorita
Siamo quasi alla partenza, il 3 Giugno negli Stati Uniti partirà la competizione più importante per il continente americano. L’edizione è la numero 45 e si giocherà dopo solo un anno dall’ultima, che vide il trionfo del Cile.
E' la prima volta che gli Stati Uniti ospitano il torneo, che prevede la partecipazione del Messico vincitore della Gold Cup, del Costarica detentore della Coppa Centramericana, della Giamaica detentore della Coppa dei Caraibi, Haiti e Panama vincitore dei play off. A queste ed agli stessi Stati Uniti si aggiungono le cosiddette 10 squadre storiche: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela. Le 16 partecipanti sono divise in 4 gironi con le prime due classificate che passeranno al turno successivo.
C'è l'Uruguay in cima alla classifica dell’Albo d’Oro della Coppa America con 15 titoli, seguito a ruota dall’Argentina che ne vanta 14 e dal Brasile, distaccato, a quota 8.
La gara di apertura della competizione vedrà di fronte Stati Uniti e Colombia e si disputerà alle 18 locali (3:00 ora italiana). Completano il girone Costarica e Paraguay. Il Brasile, tra le pretendenti al titolo, dovrà battagliare con Ecuador, Perù ed Haiti. Nell’altro girone ci sono Uruguay, Messico, Venezuela e Giamaica.
La previsione è quella di assistere ad una grande competizione, considerato che saranno presenti grandissimi calciatori. L'Argentina, che pure ha rinunciato a Tevez e Dybala, si affida a super Messi ed al bomber del Napoli, Gonzalo Higuain, fresco del record realizzato con le 36 reti messe a segno in Serie A. Insieme a lui, Roncaglia della Fiorentina e Biglia della Lazio. La squadra di Martino è sicuramente la favorita alla vittoria finale.
La Colombia ha convocato quattro giocatori che militano nel campionato italiano: i difensori Cristian Zapata e Jeison Murillo, rispettivamente di Milan e Inter, il centrocampista della Juventus, Juan Guillermo Cuadrado e l'attaccante del Milan, Carlos Bacca.
Il ct del Brasile Dunga lascia a casa Neymar, Kaka e Thiago Silva e convoca un solo giocatore del campionato italiano, Miranda dell’Inter. Anche il Cile si affida a tre calciatori che giocano in Italia. Tra di loro la new entry Pulgar del Bologna ,Fernandez della Fiorentina e Pinilla dell’Atalanta.
Domenico Paradiso