Notizie » Calcio » Calcio Estero
02/06/2016
EURO2016, NEL GRUPPO B REGNA L’EQUILIBRIO.
Il secondo girone che andremo ad analizzare è il B. Le quattro nazionali che fanno parte di questo gruppo esordiranno ufficialmente l’11 giugno, il Galles si scontrerà con la Slovacchia alle 18 poi, alle 21, spazio ad Inghilterra-Russia. Si tratta di un raggruppamento abbastanza equilibrato, escludendo il Galles, le altre nazionali hanno ampie possibilità di giocarsi la qualificazione alle fase finali del torneo.
La formazione britannica negli ultimi decenni non è si espressa su alti livelli, abbandonando spesso le competizioni ai primi turni o agli ottavi di finale. Tuttavia la formazione guidata da Roy Hodgson vanta la presenza di tanti campioni internazionali inseriti in una rosa abbastanza giovane che punta sulla velocità di gioco ma soprattutto sulla qualità offensiva. Kane, Sturridge, Vardy, Ronney compongono uno dei pacchetti d’attacco più forti della competizione ai quali dopo le ultime scelte del tecnico inglese, è andato ad aggiungersi anche Marcus Rashford, il gioiellino del ManUtd classe 97’ rappresenta il giocatore più giovane convocato ad Euro2016.
Con minor presenze in queste competizioni c’è la Slovacchia. Guidata dal tecnico Jan Kozak la nazionale slovacca ha dimostrato discreti miglioramenti negli ultimi anni ottenendo un’ottima qualificazione con gioco di squadra e qualità individuali. Anche in queste amichevoli pre europeo hanno espresso un invidiabile forma fisica con l’intento di sovvertire i pronostici e avanzare il più possibile nel tabellone. Tra i tanti giocatori sparsi in vari campionati, nella lista dei convocati ci sono anche diversi “italiani”: Skriniar della Samp, Gyomber in forza alla Roma, Kucka delle file rossonere e, naturalmente, Marek Hamsik rivitalizzato dall’ottima stagione con il Napoli e pronto a rendersi protagonista ad alti livelli anche in nazionale.
L’altra pretendente al passaggio del turno è la Russia. Dopo le delusioni degli ultimi anni dove i sogni di gloria si sono spenti sempre alle fasi a girone, la Russia parte alla volta della Francia con grande voglia di rivalsa. Quasi tutti i convocati dal tecnico Leonid Sluckij militano nel campionato russo ben ripartiti tra le tre squadre più importanti della capitale: CSKA Moskva, Spartak Moskva e Locomotiv Moskva, e alcuni in forza allo Zenit. Si tratta di una rosa abbastanza equilibrata con un buon mix di giovani e giocatori esperti. Il capocannoniere della Nazionale, Artem Dzyuba (Zenit), sarà assistito probabilmente nell'undici iniziale della formazione, da calciatori dotati di grande tecnica tra i quali spiccano Oleg Shatov, Alan Dzagoev ed Aleksandr Golovin.
Destinata invece alla figura di Cerentola del girone è il Galles. I Dragoni che non partecipavano ad una competizione internazionale dal 1958, hanno raggiunto quest’anno una qualificazione storica sotto la guida del ct Coleman. Quasi la totalità dei giocatori milita nei campionati inglesi, non solo Premier League ma anche le leghe minori. Senza dubbio la stella è Gareth Bale, l’attaccante del Real Madrid fresco campione della Champion’s League ha tutte le intenzioni di portare avanti la propria nazionale fino alla fasi finali del torneo. Tra i convocati spiccano anche i nomi a metà campo di di Aaron Ramsey dell’Arsenal e Andy King campione d’Inghilterra con il Leicester.
Gianluca Cotone