InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Calcio Estero

EURO2016, GRUPPO C: GERMANIA DOMINATRICE, SFIDA APERTA PER IL SECONDO POSTO.

06/06/2016

EURO2016, GRUPPO C: GERMANIA DOMINATRICE, SFIDA APERTA PER IL SECONDO POSTO.

Mentre la Coppa America entra nel vivo della competizione noi, in attesa dell’inizio dell’attesissimo europeo, analizziamo oggi il girone C. Raggruppamento molto interessante con la Germania super favorita inseguita da Irlanda del Nord, Polonia e Ucraina.

I campioni del mondo in carica vorranno senza dubbio arrivare fino in fondo alla competizione per confermare il titolo conquistato due anni fa ed imporsi anche nel campionato europeo. Nonostante un leggero calo nell’ultimo periodo, testimoniato da amichevoli con prestazioni sottotono anche a causa del maggiore impiego delle seconde linee, la formazione guidata dal tecnico Low resta una delle più forti del torneo. Pur con esclusioni importanti come quella di Marco Reus e Karim Bellarabi, la rosa tedesca è composta da campioni indiscussi sparsi in tanti top club europei. Tra i convocati anche due “italiani”: Rudiger in forza alla Roma e il bianconero Khedira che però si è infortunato nell’ultima amichevole ed è incerta la sua presenza nelle prime gare del torneo.

Ad affrontare la Germania nella prima partita c’è la nazionale ucraina. Con una sola partecipazione ad un europeo nel 2012, quando insieme alla Polonia organizzarono il torneo ma furono eliminati subito al primo turno, questa qualificazione ad Euro2016 è già un risultato incredibile per tecnico Fomenko e squadra, sorteggiati in un girone molto duro ma non impossibile. Disponendo di una rosa senza troppe “stelle” Fomenko punta tutto sul blocco ucraino con quasi la totalità dei convocati che milita nella Dinamo Kiev, Dnipro e Shakhtar Donetsk. Presentandosi nelle amichevoli pre europeo con un 4-2- 3-1 molto compatto, l’Ucraina punta ad affrontare il girone con una solida fase difensiva per cercare di sorprendere gli avversari in ripartenza affidandosi al calciatore di maggior rilievo Konoplyana, centrocampista del Siviglia e fresco campione d’EuropaLeague.

Nell’altra gara di esordio si affronteranno Polonia e Irlanda del Nord. Per i polacchi sarà la terza comparsa nel torneo continentale, nelle altre due edizioni sono usciti entrambe le votle al primo turno. Tuttavia i biancorossi a differenza dei vicini ucraini dispongono di una rosa molto interessante con tanti giocatori importanti. I convocati del tecnico Nawalka sono sparsi in diversi campionati tra cui anche quello italiano. Infatti, capitanati dal capocannoniere del Bayern Monaco Lewandoski, ci sono ben sei giocatori che militano in squadre italiane: Szczesny (Roma), Thiago Cionek (Palermo), Kamil Glik (Torino), Bartosz Salamon (Cagliari), Jakub Blaszczykowski (Fiorentina) e Piotr Zielinski (Empoli).

Da tener d’occhio anche il giovane centravanti Milk in forza all’Ajax, quest’anno il 22enne polacco ha racimolato 42 presenze totalizzando 24 reti. Alla prima storica presenza agli Europei, l’Irlanda del Nord resta una vera sorpresa conquistandosi il posto dopo aver disputato un incredibile girone di qualificazione totalizzando ben 21 punti sui 30 disponibili.

Il tecnico O’Neill ha riconfermato quasi tutti gli interpreti protagonisti di questa qualificazione con la voglia di continuare ad esprimere sul campo prestazioni di alto livello e magari stravolgere i pronostici. Quasi tutti i convocati del tecnico nordirlandese militano nel Regno Unito, abituati quindi ad un gioco molto rapido e verticale proprio come espresso dalla nazionale finora. Più che sulla qualità dei singoli naturalmente la nazionale biancoverde punta sullo spirito di sacrificio dei propri interpreti che dovranno correre a tutto campo e con lucidità per strappare punti pesanti agli avversari. Tra tutti spiccano il giovane difensore del Manchester United McNair e l'attaccante ex Palermo Kyle Lafferty. 

Gianluca Cotone

twitter