InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Calciomercato

Mercato Napoli: è a centrocampo che occorrono rinforzi importanti.

13/06/2016

Mercato Napoli: è a centrocampo che occorrono rinforzi importanti.

Nonostante l’inizio degli europei, con l’Italia che scenderà in campo questa sera, il mercato è sempre in vetrina, pronto a catturare le attenzioni principali per qualche colpo a sorpresa. Gli azzurri, che da tempo hanno ufficializzato il primo acquisto ufficiale, Tonelli, sono al momento bloccati con tante decisioni da prendere e diversi reparti da rinforzare. Uno dei primi rinforzi potrebbe essere un esterno, che Sarri potrebbe utilizzare in alternativa a Ghoulam, con Strinic che nella stagione appena conclusa non ha avuto un ampio minutaggio. Ma anche sulla cordia opposta, non è da escludere che arrivi un alter ego di Hysaj, con Maggio che presumibilmente lascerà Castelvolturno.

Tanti i nomi accostati agli azzurri ma nessuna trattativa sembra prossima alla definizione e, quindi, la dirigenza napoletana potrebbe concentrare la sua azione per reperire un centrocampista forte tecnicamente e fisicamente. Jorginho ha interpretato perfettamente il ruolo quest’anno ma, con tante partite disputate, ha patito naturalmente dei cali fisici nell’ultima parte di stagione non arginati dall’utilizzo di Valdifiori, le cui prestazioni non sono mai state convincenti, al punto che anche per l'ex Empoli è lecito ipotizzare un futuro lontano da Napoli.

Per ora i nomi caldi con le caratteristiche di cui ha bisogno Sarri sono quelli di Herrera e Vecino. Il primo, impegnato in coppa America con il Messico, rappresenta una pedina molto importante, calciatore dal calibro internazionale, titolare inamovibile del Porto con il quale quest’anno ha racimolato 38 presenze condite da 9 reti e 5 assist. Forte fisicamente e recuperatori di palloni stile Allan, il 26enne messicano offre anche tanta qualità. Apparentemente lento, riesce invece ad impostare il gioco e ad accompagnare le azioni in qualsiasi zona del campo. Con due anni in meno, ma con esperienza nel campionato italiano, c’è Vecino.

Il centrocampista della Fiorentina è sicuramente meno decisivo in fase realizzativa ma offre tanta corsa e l’abilità di ribaltare le azioni con rapidità e precisione. Il tecnico partenopeo conosce molto bene il giocatore pedina importante nel suo passato all’Empoli. Con i viola quest’anno Vecino ha totalizzato 38 presenze con 2 reti e 3 assist. Si tratta tuttavia di giocatori ben inseriti nei propri club e quindi, ad ora, non si può parlare di trattative ma solo di nomi che potrebbero far comodo alla formazione azzurra. Di certo c’è che il mercato è ancora lungo e il Napoli ha l’obbligo di puntare a rinforzi importanti per questo reparto, per tentare di colmare il gap con la Juve e per affrontare le difficili gare di Champions League.

Gianluca Cotone. 

twitter