InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Calciomercato

Il Napoli alla ricerca del vice Higuain. Lapadula, Immobile, oppure..?

16/06/2016

Il Napoli alla ricerca del vice Higuain. Lapadula, Immobile, oppure..?

Il Napoli in questa finestra di mercato estivo sta seguendo tutte le piste possibili con l’obiettivo di rinforzare la rosa in ogni reparto. E' vero pero' che, dopo l'arrivo di Tonelli, al momento la situazione è in fase di stallo. Anche in attacco, nonostante la grande forza offensiva espressa dalla squadra, non si escludono movimenti. E' sicuramente il reparto dove un intervento appare meno prioritario ma un’eventuale partenza di Gabbiadini aprirebbe molti ragionamenti per reperire il vice Higuain, autentico fuoriclasse, attualmente impegnato con la sua Argentina in Coppa America.

Il profilo che potrebbe interessare è certamente quello di un centravanti che giochi nel 4-3-3 come punta centrale e terminale d’attacco; il classico uomo gol. Giuntoli dovrà trovare un centravanti abile a muoversi prevalentemente sull’asse centrale, sebbene nell’idea di calcio di Sarri la prima punta deve essere completa e abituata a muoversi su tutto il fronte offensivo ma anche capace di attaccare la profondità.

Le strade portano alla scelta del compagno di Gonzalo Higuain come punta centrale sono principalmente due. La prima è quella di un centravanti non altissimo ma in grado di segnare con opportunismo e capace di liberarsi dalla marcatura dei difensori grazie alla rapidità nel voltarsi ed all’abilità nel prendere il tempo all’avversario, smarcandosi con efficacia. La seconda è quello di un attaccante forte fisicamente, caratteristica mancata al Napoli 2015/16 e necessaria in Champions, in grado di resistere ai contrasti con i difensori e di colpire efficacemente di testa, sia per concludere verso la porta avversaria che per servire i compagni.

In definitiva il Napoli deve concentrare tutti i suoi sforzi alla ricerca di un calciatore d’attacco, che stazioni principalmente in prima linea e che possa integrarsi in una rosa da puntellare e non stravolgere.. Al momento, i rumors di mercato, segnalano un forte interessamento degli azzurri nei confronti di Lapadula che, a suon di gol, ha contribuito in maniera significativa alla promozione in Serie A del Pescara. L'altro nome "caldo", dell'ultima ora, è quello di Ciro Immobile. Vedremo nei prossimi giorni se ci saranno sviluppi in tal senso.

Gennaro Perna 

twitter