InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Calcio Estero

EURO2016: FRANCIA E SVIZZERA AGLI OTTAVI, STORICA VITTORIA DELL'ALBANIA.

19/06/2016

EURO2016: FRANCIA E SVIZZERA AGLI OTTAVI, STORICA VITTORIA DELL'ALBANIA.

È cominciata oggi l’ultima giornata di girone degli Euro2016. I primi a concludere la fase iniziale del torneo sono le nazionali del gruppo A: Francia, Svizzera, Romania e Albania. I padroni di casa, già qualificati nella seconda giornata, si sono scontrati con la Svizzera in un match valido per il primo posto del girone. Tanta qualità in campo per i francesi che nel primo tempo, con Pogba protagonista, gestiscono il possesso palla e sfiorano il vantaggio più volte proprio con il centrocampista bianconero. La Svizzera si affida soprattutto ai contropiedi sviluppati sulle corsie esterne con la fase finale delle manovre affidata ad Embolo e Shaqiri.

Il primo tempo si concluse a reti inviolate, un pareggio tutto sommato comodo per entrambe le compagini. Nella ripresa è ancora la formazione guidata dal tecnico Deschamps a creare maggiori pericoli soprattutto con l’ingresso di Payet, tra i migliori del torneo nelle prime due uscite. Si arriva al 90’ senza troppe emozioni, con i rossocrociati che respingono con carattere gli affondi francesi e riescono a portare a casa un punto importantissimo. La formazione guidata da Petkovic riesce infatti questa sera per la prima volta nella storia della nazionale a passare il girone di un europeo.

Verdetto amaro nell’altro match della serata dove una tra Romania e Albania, considerato il risultato di Francia-Svizzera, può solo sperare nel ripescaggio delle quattro migliori terze del torneo. La nazionale che può ancora avere questa possibilità è l’Albania, la formazione guidata dal tecnico italiano De Biasi supera la Romania per 1-0 e si porta a 3 punti. Dopo un discreto avvio della nazionale rumena, è stata l’Albania a gestire i ritmi di gioco ed essere padrona delle manovre, sfiorando il vantaggio con Lenjani che spreca una buona occasione a pochi metri dalla porta. Tuttavia il gol vittoria delle aquile arriva allo scadere dei primi 45’ con un preciso colpo di testa del numero 10 Sadiku.

La prima storica vittoria dell’Albania in un europeo potrebbe avere un sapore ancora più dolce qualora questi tre punti potrebbero farla ritrovare tra le quattro migliori terze del torneo e quindi ripescata per gli ottavi di finale. Si conclude senza sorprese il girone A: Francia 7, Svizzera 5, Albania 3, Romania 1. 

Gianluca Cotone

twitter