InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Calcio Estero

EURO2016, GRUPPO E: UNGHERIA, ISLANDA E PORTOGALLO AGLI  OTTAVI  GRUPPO F: BELGIO OK, IRLANDA STORICA

22/06/2016

EURO2016, GRUPPO E: UNGHERIA, ISLANDA E PORTOGALLO AGLI OTTAVI GRUPPO F: BELGIO OK, IRLANDA STORICA

Termina oggi la fase iniziale di Euro2016, il verdetto ha riservato diverse sorprese oltre alle conferme delle grandi nazionali europee. Tra i gruppi che hanno regalato maggiori emozioni c’è proprio il girone E, protagoniste alle 18 Ungheria-Portogallo e Islanda-Austria.

Pomeriggio ricco di gol e stravolgimenti continui in classifica, al triplice fischio finale le qualificate sono Ungheria al primo posto a 5 punti, Islanda seconda a pari merito ma con differenza reti minore e come migliore terza il Portogallo a quota 3, Austria eliminata. Cr7 e compagni sudano più del previsto contro l’Ungheria, rincorrendo il risultato per tutti i 90’. I portoghesi riescono a portare a casa un pareggio importante per la qualificazione. Finisce 3-3 con l’Ungheria per tre volte in vantaggio grazie ad una prestazione dinamica e molto offensiva e favorita dalle incertezze della difesa portoghese. Nel primo tempo al gol di Gera al 19’ risponde al 42’ Nani ben servito da Ronaldo. Il campione del Real Madrid è protagonista indiscusso nella ripresa controbattendo la doppietta, abbastanza fortunata, di Dzsudzsak con due gol fantastici di tacco e di testa. Portogallo che deve accontentarsi di un terzo posto con sorteggio difficile, più agevole per l’Ungheria che può continuare a sognare.

Nell’altro match delle 18 l’Islanda riesce in extremis a supera l’Austria per 2-1 senza spettacolo ma con maggiore concretezza. Partita da dentro o fuori, contrasti molto duri, alcuni colpi proibiti e tanta intensità in mezzo al campo. Il vantaggio però è dell’Islanda e arriva al 18’ con Bodvarson. La reazione degli austriaci è immediata e, dopo aver sciupato il tiro dal dischetto al 37’ con Dragovic, riescono a pareggiare i conti ad inizio ripresa, la firma è di Schopf. Alla volata finale però sono gli islandesi ad avere maggiori forze per il sorpasso, è il minuto 94’ e Traustason fa esplodere di gioia il proprio pubblico regalando ai tifosi gli ottavi di finale contro l’Inghilterra lunedì sera.

In serata sono scesi in campo gli azzurri, che già hanno strappato il biglietto degli ottavi, contro l’Irlanda e Svezia-Belgio. Due partite molto simili, tanti contrasti e passaggi lunghi ed anche medesimo risultato, 0-1. Clamorosamente l’Irlanda supera nel finale l’Italia, anche meritatamente, e raggiunge un ottavo di finale storico. La formazione guidata dal tecnico O’Neill ci mette grinta, corsa e cuore e per 80’ minuti non concede nulla agli uomini di Conte. Solo negli ultimi sgoccioli di gara Insigne, subentrato ad Immobile, crea qualche pericolo e prende il palo spaventando il pubblico irlandese arrivato in gran numero per sostenere la squadra per tutti i 90’ fino alla gioia finale. Infatti all’85’ Brady sfrutta un lancio lungo per anticipare l’uscita di Sirigu e segnare forse la rete più importante della sua carriera.

Sorte diversa invece per Ibra e compagni che devono arrendersi nei minuti finali al gol di Nainggolan. All’84’ il centrocampista giallorosso sigla il gol vittoria che significa ottavi di finale con l’Ungheria. Classifica finale: Italia 6, Belgio 6 (secondo per scontro diretto a sfavore con gli azzurri), Irlanda 4, Svezia eliminata a 1. 

Gianluca Cotone

twitter