Notizie » Calcio » Calcio Estero
27/06/2016
EURO2016: UN'ITALIA PERFETTA SUPERA LA SPAGNA. L'ISLANDA ELIMINA L'INGHILTERRA
Si completa questa sera il tabellone per i quarti di finale di Euro2016. Alle 18 grande impresa dell’Italia che supera la Spagna per 2-0, in notturna miracolo degli islandesi che eliminano a sorpresa l’Inghilterra.
Sontuosa prova degli azzurri, la formazione guidata dal tecnico Conte mette in campo grinta, determinazione e personalità ed annulla ogni tentativo di tikitaka spagnolo. L’undici titolare azzurro è un 3-5- 2 molto compatto che fin dal primo minuto chiude ogni spazio alle furie rosse, imponendo il proprio ritmo di gioco. Dopo aver sfiorato il vantaggio con Pellè e Giaccherini, alla mezz’ora ci pensa un difensore a timbrare il cartellino. Sfruttando una respinta corta di De Gea su punizione di Eder, Chiellini è rapido ad anticipare Pique e spingere in rete la palla del vantaggio. Il sorpasso dell’Italia non cambia l’andamento della partita, la Spagna soffre soprattutto a metà campo la disposizione tattica e l’intensità dei centrocampisti azzurri, abili ad impedire che giocatori del calibro di Iniesta abbiano libertà di impostazione.
Nonostante la possibilità di incrementare più volte il vantaggio, gli azzurri sprecano molto anche nella ripresa, lasciando così il risultato in bilico e la possibilità per la Spagna di cercare un affondo finale. Arriva in ritardo la reazione degli uomini di del Bosque, che solo negli ultimi 10’ trovano una buona occasione con Piquè che da pochi metri cerca di testa l’angolino basso, Buffon è attento e nega il pareggio al difensore blaugrana. A 90esimo inoltrato l’Italia decide di chiudere i conti con un contropiede ben gestito da Insigne. L’attaccante partenopeo lancia Darmian che offre a Pelle la palla del 2-0: fotocopia del gol al Belgio per il numero 9 azzurro e quarti di finale conquistati. Sabato sera sarà Germania-Italia.
Nel match notturno accade tutto nei primi venti minuti di gara. Rooney porta in vantaggio l’Inghilterra al 4’ su calcio di rigore e mette subito in discesa questo ottavo di finale per la propria nazionale, senza però calcolare una reazione incredibile degli islandesi. In poco più di dieci minuti l’Islanda pareggia i conti con Sigurdsson al 6’ e passano in vantaggio al 18’ con Sigthorsson. Doccia fredda, gelata per l’Inghilterra che accusa il colpo e non riesce a reagire ad un’avversaria sempre sul pezzo, che offre grinta e determinazione ma anche tanta qualità già dimostrata durante i gironi. Hodgson nella ripresa le prova tutte, formazione a trazione super anteriore con Kane, Sturridge, Vardy, Rashford, Wilshere tutti in campo per cercare un affondo finale, rimasto senza esito contro la difesa islandese sempre attenta fino a 90esimo inoltrato per proteggere un risultato storico.
Alla prima partecipazione ad un torneo continentale per nazioni l’Islanda conquista i quarti di finale, continua la favola della piccola nazione del nordeuropa e dei suoi tifosi che ora possono sognare un’altra impresa contro i padroni di casa.
Gianluca Cotone