Notizie » Calcio » Calcio Estero
06/07/2016
EURO2016, PORTOGALLO-GALLES: 2-0. RONALDO TRASCINA I SUOI IN FINALE.
Finalmente è arrivato il turno delle semifinali. Questa sera sono scese in campo Portogallo e Galles mentre, domani alle 21, sarà il turno di Francia-Germania. Squadre molto simili che impostano le proprie gare su una fase difensiva molto attenta, cercando di recuperare palla e ripartire velocemente. Per i gallesi pesa l’assenza di Ramsey, il Portogallo invece deve fare a meno di Pepe in difesa. Come da pronostico, entrambe le formazioni nei primi minuti sono molto guardinghe e lasciano che si sviluppi il possesso palla avversario fino alla trequarti per poi aggredire e chiudere tutti gli spazi.
Il primo guizzo della partita arriva al quarto d’ora sponda portoghese. Joao Mario è abile a superare la marcatura gallese ed a liberare il destro dal limite dell’area, palla di poco a lato. La riposta del Galles arriva da schema su calcio d’angolo: Bale si sgancia dalla mischia in aerea e prova la conclusione in porta, forte ma non precisa. A metà della prima frazione di gioco le squadre si allungano leggermente permettendo ai velocisti di sfruttare gli ampi spazi e cercare spesso il cross dal fondo. Per il Galles ovviamente è Gale il più attivo in attacco mentre, tra i portoghesi, il migliore finora è Renato Sanches con Ronaldo che per preferisce ricevere palla nei piedi piuttosto che in profondità. Si chiude senza molte emozioni e senza recupero il primo tempo, in campo regna l’equilibrio e soprattutto l’attenzione a non commettere errori per restare aggrappati ad una posta in palio così alta.
La ripresa sembrerebbe proseguire sulla falsa riga del primo tempo, ma al 50’ si sveglia CR7 e alla prima giocata riuscita timbra il cartellino. Incredibile stacco di testa del fenomeno madrileno che sfrutta un cross da angolo per salire in cielo più alti di tutti e colpire la palla con veemenza di testa, 1-0. I Gallesi dovrebbero provare una reazione ma non c’è neanche il tempo: Ronaldo scatenato parte in contropiedi e conclude l’azione da lui iniziata, il tiro non è fortissimo ma in area piccola Nani trova la deviazione vincente e fa 2-0. Uno due inaspettato del Portogallo in tre minuti che con determinazione dà una scossa al match con Ronaldo vero trascinatore della propria nazionale dopo i primi 45’ nulli.
Doccia freddissima per il Galles, Bale e compagni non riescono più a costruire manovre pericolose e lasciando ampi spazi ai portoghesi che potrebbero anche incrementare il vantaggio, prima con Ronaldo che su punizione colpisce la traversa e poco dopo con Joao Mario che sfrutta una respinta corta dell’estremo difensore gallese per battere di poco a lato.
Nei 20’ finali è Bale con una reazione d’orgoglio a cercare l’affondo con tiri dalla distanza e progressioni centrali. Il numero 11 gallese si carica la squadra sulle spalle ma, pur spendendo tutte le forze a disposizione ma non riesce ad accorciare le distanze contro una difesa molto attenta e folta a protezione del prezioso vantaggio. Finisce questa sera la favola del Galles, risultato comunque storico per una delle nazionali più sorprendenti di questo europeo. Portogallo in finale, Ronaldo e compagni si contenderanno la coppa a Parigi con una tra Francia e Germania.
Gianluca Cotone