InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Serie B

Serie Bwin 38° turno: Match clou tra Padova e Sassuolo, la sfida salvezza si gioca ad Empoli

30/04/2012

Serie Bwin 38° turno: Match clou tra Padova e Sassuolo, la sfida salvezza si gioca ad Empoli

Di campionati appassionanti come quelli di quest’anno ne abbiamo visti veramente pochi. Lotta in testa per la promozione diretta con quattro squadre addirittura racchiuse in pochi punti. Bagarre per play out e play off con tante squadre impegnate. La trentottesima giornata ha nel big match tra Padova e Sassuolo la gara più interessante di giornata. Altro match clou sarà la sfida del Granillo tra Reggina e Verona.

Si parte con l’anticipo delle 12.30 al Braglia tra Modena e Samp. Si affrontano, forse le due migliori compagini del girone di ritorno di categoria. Il Modena non perde da 10 turni ed è reduce dalla vittoria per 3 a 0 con la Juve Stabia. La Sampdoria, però, non è da meno ed è la squadra che nel girone di ritorno ha conquistato il maggior numero di punti,  ben 21 nelle ultime 10 gare. Al San Nicola si affronteranno Bari e Ascoli. I galletti non vincono ormai da più di un mese, l’ultima vittoria risale al 2 a 1 in casa del Pescara. Tutt’altra marcia per l’Ascoli che con gli ultimi successi si trova a +6 sulla zona calda. Il Pescara di Zeman ritrovato nei risultati e nel morale ha conquistato due vittorie consecutive in trasferta e vuole tornare a vincere anche in casa con il Vicenza, che non attraversa un buon momento. La sconfitta interna con la Nocerina ha determinato l'avvicendamento in panchina, con il ritorno di Cagni al posto di Beghetto, e il sorpasso proprio dei campani nella corsa ai play out.

Il match clou della giornata come detto sarà Padova – Sassuolo, che si affronteranno all’Euganeo. Situazione inversa per le due formazioni, con il Sassuolo reduce dall’importante successo a Brescia contro le rondinelle e il Padova invece reduce dal pareggio di Grosseto dopo essere passato in vantaggio per ben due volte. Una gara fondamentale, perché le avversarie per la corsa ai play off iniziano ad accelerare e a -4 dalla fine non si può più sbagliare. Proprio il Brescia affronterà l’ultima della classe, l’Albinoleffe. Gli orobici non vincono da 18 gare e si trova ormai a -9 dalla zona play out, con l’ultima vittoria datata 26 novembre al Rigamonti proprio contro il Brescia. Gli uomini di Calori dopo una gran rimonta sembrano essere un po’ in difficoltà e cercheranno di tornare alla vittoria con i bergamaschi.

Molto interessante la gara dell’Ossolo tra i padroni di casa del Varese e la Nocerina. Il Varese e' reduce dalla vittoria esterna al Tombolato con il Cittadella per 1 a 0 ed è in piena corsa per i play off con un punto di vantaggio sulla Samp e un punto di distacco sul Padova. La Nocerina dopo la vittoria da dentro o fuori con il Vicenza è chiamata di nuovo all’impresa fuori casa. Il Crotone di Drago torna allo Scida dopo la sconfitta con il Toro che ha interrotto la serie positiva che durava da ben undici gare. Una sfida tra due squadre tranquille a metà classifica. La Juve Stabia sembra aver abbandonato il sogno play off con la sconfitta di Modena, dopo quattro successi di fila. La partita con il Grosseto, però, come ci hanno abituato entrambe le squadre, potrebbe riservare tanto spettacolo. Ad Empoli la sfida salvezza di giornata tra i toscani e il Gubbio. Entrambe in crisi di risultati con i toscani che solo qualche settimana fa sembravano usciti dalla bagarre per i play out. Gli egubini cercheranno a tutti i costi i tre punti per non perdere ancora terreno dai play out che distano solo 3 punti.

La capolista solitaria Torino affronterà alle 18 all’ Armando Picchi il Livorno. I padroni di casa sono alla spasmodica ricerca di punti per uscir fuori da una situazione che con il passare del tempo potrebbe portare ai play out, e la sfida non si prospetta delle più semplici. Il Torino rabbioso visto in casa con il Crotone non è il miglior avversario da affrontare e cercherà di mettere più punti possibili di distacco dalle inseguitrici. Alle 20.45 l’ultima gara, quella del Granillo tra Reggina e Verona. Gli scaligeri fuori casa subiscono sempre più del dovuto e dopo il pareggio interno contro l’Empoli non possono più permettersi passi falsi per cercare fino alla fine la promozione diretta. La Reggina continua a credere nei play off nonostante le tante squadre che la precedono.

Angelo Guadagno

 

twitter