InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: Hunger games, la gara mortale

04/05/2012

Film: Hunger games, la gara mortale

Tratto dal romanzo di fantascienza scritto da Suzanne Collins, Hunger games è il primo episodio della trilogia; ed è sul grande schermo dal primo Maggio.

Gli Hunger Games sono un evento televisivo nazionale che si rifà agli antichi giochi dei gladiatori romani ed ai moderni Reality Show, in quanto si assiste impassibili allo scorrere degli eventi. L'ambientazione è quella di un' epoca futura e la vicenda si svolge in una nazione chiamata Panem, formata da una ricca capitale e dodici poveri distretti periferici dai quali, ogni anno, un ragazzo ed una ragazza di età compresa fra i 12 e i 18 anni vengono prelevati in maniera casuale e costretti a partecipare agli Hunger Games.

I giovani sorteggiati dovranno combattere gli uni con gli altri fino alla morte e uno di queste Katniss, che decide di candidarsi volontariamente al gioco, sarà costretta a scelte estreme per sopravvivere.
Ad interpretarla c'è la giovane Jennifer Lawrence che a soli 21 anni riesce egregiamente ad entrare nelle vesti della coraggiosa ed intraprendente protagonista.

Il tema alla base del racconto è chiaramente di natura fantascientifica, dove la realtà lascia spazio ad un futuro ingiusto al quale questi giovani sono sottoposti sacrificando la propria vita sfidandosi fino alla morte.
Il libro a cui il film fa riferimento ha avuto da subito un successo clamoroso soprattutto tra i giovani. Ed è proprio ai giovani che è maggiormente indirizzato ed in America ha già riscontrato incassi pari a milioni in un solo weekend.

Anche se i ritmi del film a tratti sono un po' lenti non manca il messaggio di fondo indirizzato ai giovani al fine di suscitare diverse riflessioni.

Anna Vicario

 

twitter