Notizie » Calcio » Champions League
28/09/2016
Napoli - Benfica 4 - 2: azzurri travolgenti, grande match al San Paolo.
Apre Hamsik con un colpo di testa, poi una doppietta di Mertens ed un rigore di Milik. Nel finale le due reti degli ospiti.
Allo Stadio San Paolo di Napoli, nel secondo turno della Champions League 2016/2017, il Napoli ha travolto il Benfica con un netto 4 - 2 , al termine di una gara bellissima sia dal punto di vista tecnico che agonistico. Prestazione convincente dei ragazzi di Sarri usciti tra i cori e gli incitamenti dei circa 41.000 tifosi accorsi stasera a Fuorigrotta.
Il Napoli ha tramortito gli avversari, dominando la gara dopo un avvio spumeggiante seguito da una pausa di studio interrotta al 20° del primo tempo da uno splendido goal di testa del capitano Marek Hamsik su angolo di Ghoulam. L’aspetto positivo della serata: la calma e la tranquillità con la quale gli azzurri hanno saputo gestire l’uscita per infortunio ai flessori di Albiol all’ 11° ed il contestuale esordio di Maksimovic. Il Napoli ha saputo spingere sull'acceleratore e, attraverso un gioco ordinato ed incisivo, ha gestito le occasioni avute e procurate dalla splendida catena di sinistra su cui ha imperato Ghoulam.
Maurizio Sarri ha schierato al centro dell’attacco Milik con Callejon e Mertens ai lati; il trio di centrocampo Allan, Hamsik e Jorginho; in difesa Hysaj a destra e Ghoulam a sinistra. In porta Reina protetto al centro della difesa da Albiol (poi sostituito da Maksimovic) e Koulibaly. Altro aspetto positivo della serata è stato l’approccio al secondo tempo del Napoli fin dal fischio d’inizio, quando gli azzurri hanno lasciato poco o nulla agli avversari e già dopo sei minuti hanno trovato il raddoppio con una splendida punizione a giro di Mertens. Gli azzurri dilagano con il terzo goal su rigore segnato da Milik e procurato da Callejon. Ci pensa poi Mertens a fare doppietta personale e calare il poker.
In queste giornate è difficile parlare dei singoli ma Ghoulam si è rivelato fondamentale e decisivo nella fase di raccordo e nella veste di uomo assist per le punte azzurre. E’ chiaro che i goal di Mertens, Milik ed Hamsik sono il giusto viatico per affrontare la prossima uscita in campionato a Bergamo contro l’Atalanta.
Gennaro Perna