Notizie » Calcio » Champions League
31/10/2016
Besiktas - Napoli: gli azzurri alla ricerca di un risultato positivo per voltare pagina.
Il frenetico susseguirsi degli impegni per il Napoli può essere il miglior modo per lasciarsi alle spalle le recenti delusioni contro Besiktas ed Juventus. Ora, gli azzurri saranno nuovamente impegnati in Champions proprio contro i turchi per riscattare la sconfitta casalinga del 19 ottobre. In questo match, i partenopei dovranno difendere il vertice del girone, cercando di ipotecare attraverso una vittoria il passaggio agli ottavi.
A tal fine, Sarri dovrà scegliere attentamente la formazione da mandare in campo, tenuto anche conto degli impegni ravvicinati del periodo. Si puo' dare per scontato (o quasi) il rientro di Gabbiadini tra i possibili titolari. L'attaccante bergamasco è il più accreditato a guidare l'attacco, dopo aver scontato le due giornate di squalifica per l'espulsione rimediata contro il Crotone. Il suo probabile ingresso dovrebbe consentire ad uno dei tre esterni offensivi di riprendere fiato. Con molta probabilità, la scelta dovrebbe ricadere su Mertens, titolare nelle ultime gare e apparso in affanno allo Juventus Stadium.
Infatti, sembra alquanto difficile che Sarri rinunci ad uno tra Callejon ed Insigne, vista la grande condizione atletica dello spagnolo mentre il talento azzurro ha ripreso a macinare buon calcio, come è nelle sue potenzialità.
Per quanto attiene ai restanti reparti, il tecnico azzurro, a centrocampo, appare orientato verso la conferma di Hamsik, nonostante la sua opaca prestazione di sabato sera, mentre dovrebbe rientrare al timone della squadra Jorginho affiancato da uno tra Allan e Zielinski. In difesa, Koulibaly dovrebbe guidare la difesa con Maksimovic, preferito a Chiriches, affiancati da Hysaj a destra e, forse da Strinic, anche in considerazione della prova non positiva di Ghoulam allo Juventus Stadium. Ora per gli azzurri è tempo di reagire. Il percorso in Champions, che sembrava liscio come l'olio, ha subito una brusca frenata. L'ambiente, in quel di istanbul, sarà caldissimo ma gli azzurri hanno la qualità giusta per tornare a casa con un risultato positivo che consenta loro di guardare con rinnovato ottimismo alla successiva sfida casalinga, di pari importanza, contro la Lazio.
Fabrizio Rossi