Notizie » Calcio » Serie B
08/05/2012
Al Toro il posticipo con il Padova. Arrivederci all'AlbinoLeffe!
Mancano 3 gare alla fine ed è arrivato il primo verdetto del campionato di Serie B. Retrocede in Lega Pro l’Albinoleffe dopo la sconfitta esterna sul campo della Nocerina. Dalla Nostra redazione va un in bocca al lupo per un pronto ritorno in cadetteria per i bergamaschi. Vola ancora il Pescara, bene il Sassuolo. la sfida salvezza del Del Duca finisce in parità. Torna alla vittoria il Vicenza in extremis. Il Brescia perde con il Varese e si allontana dai play off. Nel posticipo della domenica alle 12.30 a valanga la Samp che spinge la Reggina lontano dai play off. Nei posticipi del lunedì, invece, pareggio a reti bianche per Gubbio – Juve Stabia, vittoria del Torino sul Padova.
Basta una giornata al Torino per tornare capolista e lasciare indietro il Pescara a quota 74 e la coppia Sassuolo e Verona a 73. Un campionato avvincente che si deciderà all’ultima giornata. Vince con un secco 3 a 1 il Torino con il Padova, una gara difficile dopo le polemiche per il black out che hanno accompagnato la gara di andata. Per il Padova è notte fonda e con la sconfitta con il Torino sembrano allontanarsi i play off visto che Varese e Samp viaggiano a vele spiegate. Per la Doria una vittoria importante al Ferraris con una Reggina che era chiamata a vincere ad ogni costo. Anche per i blucerchiati il risultato è di 3 a 1 con Pozzi sugli scudi. Per la Reggina si allontanano le possibilità di centrare i play off a 3 giornate dal termine. Continua a stupire e vincere anche il Varese di Maran che a Brescia trova una vittoria di carattere. I lombardi dopo essere passati in svantaggio trovano la rimonta con Zecchin e poi con Terlizzi su calcio di rigore. Il Brescia con questa sconfitta dista 8 punti dai play off e il distacco con tre giornate alla fine e visto il moto perpetuo delle altre sembra difficile da colmare.
In vetta vince pur soffrendo in casa con il Livorno il Verona di Mandorlini. I padroni di casa dominano la gara e falliscono un calcio di rigore con Berrettoni, nella ripresa Mandorlini indovina i cambi e Lepiller su calcio di punizione lo ripaga. Per il Livorno è crisi e la coppia Nocerina Vicenza dista solo un punto. Roboante come al solito il risultato del Pescara. 4 a 2 e tante emozioni nella sfida con il Grosseto per gli uomini di Zeman, come al solito in super spolvero Insigne che poi è costretto ad uscire per una contusione che però non preoccupa. Il Sassuolo torna a vincere anche in casa e batte per 2 a 0 i pur coriaceo Crotone di mister Drago. Gli uomini di Pea sembrano essere tornati quelli di inizio campionato, cinici e spumeggianti con un Sansone tornato super che si dimostra fondamentale per questa squadra.
Nella sfida salvezza del Del Duca tra Ascoli ed Empoli non c’è nessun vincitore e nessun vinto. 1 a 1 termina la gara con due perle, per l’Empoli Tavano e per l’Ascoli Sbaffo il classe 90’ alla seconda segnatura stagionale. Una gara che porta l’Empoli a quota 39 punti e lo spinge sopra il Livorno. Torna alla vittoria il Vincenza che riesce con una rete di Maiorino a tempo praticamente scaduto a trovare la rete del 2 a 1 finale. Una partita combattuta con il Modena che nel finale ha colpito una traversa con Greco solo davanti al portiere. Al San Francesco di Nocera Inferiore c’è il primo verdetto della Serie Bwin 2011/2012 con l’Albinoleffe che dopo 9 anni abbandona la serie cadetta. I molossi con questa vittoria per 1 a 0 restano a pari punti con il Vicenza e sperano in un passo falso di Empoli e Livorno. Al Tombolato torna alla vittoria il Cittadella che con questi tre punti si assicura un altro anno in cadetteria. non va oltre lo 0 a 0 il Gubbio in casa con la Juve Stabia. I campani hanno più volte cercato la rete, per gli egubini la salvezza sembra ormai un miraggio.
Angelo Guadagno