Notizie » Cultura » Eventi
04/01/2017
Napoli: il Comune organizza la festa della Befana in Piazza del Plebiscito
L'Assessore Palmieri: per me ogni anno è grande l'emozione e questa volta la generosità dei maestri del gusto e dei commercianti rende la festa ancora più ricca.
Anche quest’anno il Comune di Napoli ha organizzato una grande Festa della Befana in Piazza del Plebiscito per far divertire grandi e bambini e trascorrere una mattinata con i tradizionali eventi dell’occasione. Venerdì 6 gennaio infatti, la Piazza si riempirà di bambini e bambine e dalle ore 11.00 alle 13.00 si svolgerà la manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Scuola e dal Comando Provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco. Aprirà la festa il Sindaco Luigi de Magistris (ore 11).
I pompieri, come ogni anno, saranno tra i protagonisti dell’evento e sarà proprio la loro Civica Fanfara a dare il via alla Festa dell’Epifania con le note della banda musicale. Inoltre, sarà anche allestita “Pompieropoli”, il percorso ideato e dedicato ad insegnare ai piccoli protagonisti la sicurezza attraverso attività ludiche.
Quest'anno numerose novità: un laboratorio didattico sulla tradizione dolciaria napoletana allestito dal maestro Vincenzo Ferrieri che svelerà ai bambini la ricetta della sua ultima invenzione la "sfogliacampanella", e distribuirà loro dolciumi prelibati. E poi il pluripremiato pizzaiolo Vincenzo Varlese che per l'occasione sfornerà 100 pizze da forno, e Luigi Liguori con i suoi torroni tradizionali offerti in regalo ai piccoli, che riceveranno anche dall'associazione Nazionale decorati Vigili del Fuoco libri di fiabe offerti da Euronics Gruppo Tufano.
"Per me ogni anno è grande l'emozione e questa volta la generosità dei maestri del gusto e dei commercianti rende la festa ancora più ricca”. È quanto dichiara l’assessore alla scuola Annamaria Palmieri. “Spero che anche i numerosi turisti che sono in città con i loro bambini potranno apprezzare il rinnovarsi delle tradizioni della nostra terra, dalla Befana alla sfogliatella, alla pizza, al torrone, al libro di fiabe".
La Redazione