InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

CINEMA: DARK SHADOWS

14/05/2012

CINEMA: DARK SHADOWS

Burton e Depp, unione vincente

Torna  sul grande schermo la spendida unione tra il camaleontico Johnny Depp ed il genio creativo di Tim Burton.
Numerosi sono i film che li vedono uniti, tra cui : la storia fantastica  di Edward mani di forbice, Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato ed oggi in Dark Shadows.
L'attore americano stavolta si cimenterà nei panni di Barnabas, uomo ricco e potente fino al giorno in cui incontra la strega Angelique che lo trasformerà in vampiro. Due secoli dopo Barnabas sarà per caso risvegliato e si renderà conto che tutto è cambiato..
Il film è composto dall'unione di più  generi : l'horror, la commedia con un tocco di surrealtà e note che si rifanno alla sitcom, ne traspare un' anima gotica a tratti pop.
Il disordine ed i ribaltamenti caratterizzano il film divenendone la chiave di forza che vi trascinerà in un divertimento assicurato.
Il film rispecchia il genere personalissimo di Burton noto per le ambientazioni gotiche e fiabesche, poetiche e malinconiche incentrate su temi di solitudine ed emarginazione, ma, sempre originali e brillanti; tanto da ricevere nel 2007 il Leone D'Oro alla carriera, divenendo il più giovane regista della storia ad aver conseguito questo riconoscimento.
Il creativo Burton non poteva che scegliere come protagonista delle sue pellicole l'altrattanto originale attore Depp, pluri premiato con Golden Globe, Oscar e Movie Awards.
Johnny Depp riesce ad interpretare ogni sorta di ruolo immedesimandosi a pieno nella psicologia del personaggio, lo ritroviamo come investigatore in Jack lo squartatore, nelle vesti di un nomade in Chocolat, come pirata nella maledizione della Prima Luna,  propietario della Fabbrica di cioccolata Willy Wonka ed ancora l'indimenticabile Edward.
Due grandi talenti in un un film che merita di essere visto.
 
Anna Vicario
twitter