Notizie » Cultura » Cinema e TV
![Cannes, al via la 65esima edizione: si parte con Wes Anderson](archive/new3320.jpg)
16/05/2012
Cannes, al via la 65esima edizione: si parte con Wes Anderson
Mentre ieri la Francia celebrava l'arrivo di Holland all'Eliseo, sulla Croisette fervono i preparativi per il Festival di Cannes, che quest'anno spegne sessantacinque candeline. L'immagine che sta accompagnando questa edizione è quella di Marilyn Monroe, in sobrio vestito nero, con una torta di compleanno su cui soffia voluttuosamente: un'icona indimenticabile per una kermesse diventata un pezzo di storia.
Ai nastri di partenza la commedia "Moonrise Kindgom" del regista americano Wes Anderson, storia di due dodicenni del New England che s'innamorano ed organizzano una fuga romantica. Cast di altissimo livello (i genitori della ragazzina sono Bill Murray e Frances McDormand, lo sceriffo è Bruce Willis, l'assistente sociale Tilda Swinton ed il capo scout Edward Norton), ma i veri protagonisti sono i due giovani protagonisti, Kara Hayward e Jareg Gilman. Poco prima della proiezione, sarà inaugurata la popolare scalinata Montée des Marches, il red carpet francese che ogni anno si rivela crocevia à la page sia per stilisti che per cinefili. Tra i nomi più attesi, i giurati Hiam Abbass, Andrea Arnold, Emmanuelle Devos, Diane Kruger, Jean-Paul Gaultier, Ewan McGregor, Alexander Payne e Raoul Peck, con Nanni Moretti alla guida del drappello in qualità di Presidente della Giuria.
Un'altra fetta d'Italia in questa edizione del Festival di Cannes: in concorso sarà presentato "Reality" di Matteo Garrone, salito alla ribalta con Gomorra, proprio a Cannes, nel 2008. Fuori concorso, ma non meno atteso, il nuovo film di Bernardo Bertolucci, "Io e te", tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammanniti. Infine, a mezzanotte l'incubo arriva proprio dallo Stivale, con "Dracula 3D" di Dario Argento.
Tra gli ospiti più attesi nelle prossime giornate spicca la sempiterna Nicole Kidman, di nuovo sotto i riflettori per riprendersi lo status di diva leggermente appannato dopo un periodo piuttosto calante dal punto di vista professionale. Al festival la vedremo in due film: "The Paperboy" di Lee Daniels e in "Hemingway & Gellhorn" di Philip Kaufman. Chi invece è in forte ascesa, ma punta comunque ad un cambio d'immagine, è Robert Pattinson, protagonista di "Cosmopolis" di David Cronenberg, per far dimenticare la saga per cui tutti lo ricordano: "Twilight". Presente anche l'ex amante cinematografica, Kristen Stewart, che ha recitato in "On the Road" di Walter Salles.
A proposito di coppie, cinematografiche e non: immancabili i preziosi prezzemolini Brad Pitt ed Angelina Jolie. Ma la lista delle star è un vero e proprio parterre de roi: da Eva Mendes a Kylie Minogue (entrambe in "Holy Motors", di Leos Carax), da Marion Cotillard (in concorso domani con "De Rouille et d'os" di Jacques Audiard) a Ben Stiller, tra i doppiatori di "Madagascar 3", che sarà presentato al Festival. Grande cinema, sullo schermo e per le strade della Croisette.
Antonio Maiorino
![twitter](images/twitter.png)