InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Lefkada: l’isola che non c’è

18/05/2012

Lefkada: l’isola che non c’è

Cercate un posto tranquillo, lontano da tutti per addentrarvi nella natura e nel relax? Bene, state descrivendo Lefkada. Questa piccola isola della Grecia che si affaccia sul mar Iorio, è una dei pochissimi luoghi in cui tornerebbe chi l’ha visitata. Ancora poco contaminata dalle costruzioni e dal turismo, offre luoghi incantevoli. Si trova accanto a Zante e Corfù, ma non somiglia molto a queste, per la conformazione verde e montuosa, per le sue insenature e soprattutto per la tanto agognata tranquillità che si cerca in estate. È collegata alla terraferma da un ponte che si solleva per far passare le navi.

Lefkada è il capoluogo dell’isola, nonché la prima città che troverete subito dopo aver lasciato la terraferma, le sue stradine che conducono al lungomare sono piene di baretti, pensioni, casette bianche e blu e ristorantini che non deludono le aspettative dei buongustai. Ci sono più di dieci spiaggette sull’isola, tutte con una particolarità: c’è quella con l’acqua turchese, una con la sabbia chiarissima, un lido con vecchi mulini dove si riuniscono i surfisti per il favorevole vento, una splendida e sperduta spiaggia a cui si arriva grazie ad una piccola imbarcazione.

La spiaggia più suggestiva è Porto Katsiki, quella più a sud della nostra isola. A 16 chilometri dal capoluogo, ecco Nidri, località balneare famosa specialmente per le sue escursioni. La Nidri Star parte ogni giorno alla scoperta di Itaca, con incantevoli spiagge, sentieri pittoreschi e caratteristici villaggi. A vederla da lontano, vi emozionerete già, convinti che lì ci sarà Penelope ad aspettare il suo amato Ulisse.

Altra tappa: Cefalonia, la più grande del mar Ionio, con le sue grotte impressionanti. E proseguendo il battello si ferma in un luogo di straordinaria bellezza e storicità: la grotta marina di Papanicoli Meganisi, dove il sottomarino Papanicolis della Seconda Guerra mondiale si nascose in modo arguto dalla nave dei nemici. Le escursioni durano un giorno e procedono a tappe, per permettere ai passeggeri di bagnarsi nelle acque più cristalline che abbiate mai visto! A sud del capoluogo, Poros affascina e incanta con le sue tipiche case isolane e le sue stradine. Nel punto più meridionale dell’isola c’è Capo Doukato, dove da un dirupo si gettò la disperata Saffo per amore.

Le atmosfere accoglienti e familiari che si ritrovano in tutti i ristorantini e taverne vi incoraggeranno ad assaggiare tutte le specialità dell’isola: oltre al pesce, sempre fresco e saporito, diversi formaggi, la moussaka, affine alla nostra parmigiana di melenzane. Per la cucina, per la natura incontaminata, i tramonti, le notti stellate, i paesini, le spiagge stupende, le acque turchesi, la tranquillità e il relax, Lefkada sembra davvero l’isola che non c’è.

Giuliana Scamardella

 

twitter