Notizie » Cultura » Scienze
19/05/2012
Un barrito dalla savana: fermate la strage degli elefanti.
L’elefante è il mammifero erbivoro più imponente, appartiene alla specie dei Proboscidati. Quella africana, Loxodonta africana, è di maggiori dimensioni di quella asiatica, Elephas indicus, ed entrambi i sessi possiedono le zanne, i denti incisivi superiori, che nei vecchi maschi possono arrivare a 2-3 m di lunghezza. Sono animali molto antichi, vivono da cinque milioni di anni, da sempre presenti nei libri di storia, poiché utilizzati come mezzo di trasporto e possente arma nell'antichità militare da Egizi, Persiani e Cartaginesi, famosi quelli di Annibale nelle Guerre Puniche.
Un tempo diffusi in tutto il Continente Nero, oggi questi animali rischiano l'estinzione, vivono in alcune zone che si estendono dal Deserto del Sahara fino al Sud Africa, spesso protetti in riserve o in parchi nazionali; tra le principali ragioni del loro sterminio c'è il bracconaggio, dovuto proprio alla preziosità delle loro zanne, costituite di avorio.
Occorre evidentemente contnuare ad operare alacremente per fermare le stragi. Molto è stato fatto ma la strada da seguire è ancora lunga. Di certo c'e' che questi meravigliosi ed affascinanti animali, che da sempre entusiasmano grandi e piccini devono continuare a vivere, scorazzando liberi nella foresta.
Letizia Passantino