Notizie » Calcio » Serie B
19/05/2012
Serie B: Torino e Pescara per la promozione
Ultima chance per la Nocerina
La Serie Bwin sta per ultimare i suoi verdetti e al termine mancano solo due gare. La quarantunesima giornata ha in Sampdoria – Pescara il match clou, mentre molto interessanti saranno le gare di Verona, Sassuolo e Torino. Il Padova va a Nocera. Completano il quadro Vicenza – Bari e Brescia – Livorno.
Una sfida da vedere quella tra la Samp e Pescara. Due delle formazioni più in forma del torneo e che giocano attualmente il miglior calcio della categoria. Una partita che per entrambe potrebbe risultare decisiva considerato che con una vittoria il Pescara potrebbe allungare sul Verona e la Samp sul Padova. Per il Pescara è vivissima la sensazione di una promozione diretta nella massima serie visto il +2 in classifica proprio sugli scaligeri, mentre i blucerchiati si trovano a +4 sul Padova per l’ultimo posto disponibile per i play off.
Sfida molto difficile anche quella che vedrà impegnato il Verona che in casa nell’anticipo di giornata affronta l’ottimo Varese di Mister Maran. I lombardi in caso di vittoria sarebbero sicuri di un posto per i play off ma i veneti con i 3 punti manterrebero vivo il sogno della promozione diretta. Il Sassuolo di Pea sarà impegnato al Braglia con la Reggina. La squadra di Breda senza nessun obiettivo per questa stagione potrebbe essere un arma a doppio taglio per i neroverdi, quindi guai a prendere sotto gamba i calabresi per Sansone & Co.. Una giornata importante in chiave promozione in A con il Torino al quale potrebbe essere sufficiente un pari nel caso in cui il Verona non dovesse avere la meglio sul Varese.
La Nocerina va a giocarsi la sua ultima carta per la salvezza al San Francesco con il Padova. I veneti sono ancora in corsa per i play off, la sentenza per il Black Out dell’Euganeo è stata spostata al 25 maggio. La Nocerina che lamante alcune importanti assenze ha a disposizione un solo risultato, la vittoria. Stesso discorso per il Padova che in caso di pareggio o di sconfitta potrebbe dirsi fuori dai play off. Sfida tra retrocesse quella tra Gubbio ed Albinoleffe.
Da vedere invece Ascoli – Crotone. I calabresi possono dirsi ormai salvi a quota 49, mentre l’Ascoli dopo la gloriosa cavalcata potrebbe rischiare di perdere qualche posizione. Il Livorno, dopo il recupero vittorioso con il Pescara scende al Rigamonti di Brescia. Per le rondinella la stagione si è conclusa settimana scorsa, i play off sono troppo lontani. I toscani devono guardarsi le spalle da Vicenza e Nocerina che non mollano. Proprio i biancorossi affronteranno al Menti il Bari. Cagni e i suoi dopo il passo falso della Nocerina a Crotone sono artefici del proprio destino e non possono lasciarsi scappare i play out. Grosseto – Empoli potrebbe sancire la salvezza di entrambe le compagini in caso di un passo falso di una delle inseguitrici. Partita di metà classifica senza obiettivi quella tra Juve Stabia e Cittadella.
Angelo Guadagno