Notizie » Calcio » Coppa Italia
21/05/2012
L'ANGOLO DEL TIFOSO
GRAZIE NAPOLI, IO VAC' PAZZO PE' TTE' !
“Oje vita, oje vita mia, oje cor ’e chistu core, sì stata ‘o primmo ammore , e ‘o primmo e ll' urdemo sarraje pe' me” !!
Piange e canta, canta e piange, il popolo napoletano: dopo 25 anni la Coppa Italia torna di nuovo a Napoli, nella città dove l’ immenso amore per la sua squadra fa dimenticare tutti i problemi… “si stu sciore torna a maggio, pure a maggio nuje stamm’ ccà”. Non abbiamo mai mollato questa squadra, non l’abbiamo mai lasciata sola, tutti ci siamo sempre stretti attorno a lei, cchiù ‘e na femmna l’abbiamo amata !
La festa cominciata ieri sera all’Olimpico è proseguita per l’intera notte in città: Armando, il nostro capo tifoso di nome e di fatto, ha voluto attorno a sé, nella “sacra cantera” del bar aperto a festa, tutti i Fedelissimi… “Dottò, è na gioia, anche ‘o guaglione s'é mis ‘a chiagner” ! ‘O guaglione è lui, il pocho Lavezzi, che non ha saputo frenare l’emozione, lasciandosi andare ad un pianto dolce e commovente. Don Gennaro, il nostro saggio settantenne tifoso azzurro da sempre, in due parole la dice tutta “mo’…cho vennimm’ e po…cho chiannimm’ ”!
Grazie Ezequiel, e grazie a tutti voi ragazzi per averci regalato un’emozione infinita. Armando, e non solo, non sta in se, felice e in lacrime ripete ininterrottamente “i ‘ te vurria vasà” mentre guarda e riguarda le immagini della Coppa fare il giro dello stadio, in braccio ai tantissimi tifosi napoletani che sono lì e che hanno voluto anch’essi stringerla insieme ai giocatori azzurri.
La Coppa Italia è la Coppa di Napoli che merita questo trofeo… insieme, mentre per le vie della città si sfila tra bandiere e maglie azzurre, e le campane suonano e le luci si accendono, dai balconi i napoletani si affacciano per sentire “ e core 'e tutt''o munno 'int'a stì core...’e vvoce 'e tutt''o munno 'int'a 'sti voce...noi t’ vulimm bbene assaje ” !
La festa è solo all’inizio e anche questa sera nessun riposi …perché… chi è 'nnammurato, nun ha da durmí ! Grazie Azzurri !
Fonte: Napoleggiamo.it (www.napoleggiamo.it)