Notizie » Cultura » Scienze
22/05/2012
22 Maggio: Giornata internazionale per la BiodiversitÃ
Il 22 Maggio è una data importate, di quelle da segnare con il cerchietto rosso sul calendario. Ricorre infatti la Giornata Internazionale per la Biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite fin dal 1993. Questa iniziativa si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di preservare la diversità biologica nel mondo, esortando all'uso sostenibile delle risorse. Per quest'anno, il tema principale sarà la salvaguardia degli ecosistemi marini. E' oltremodo utile approfondire il significato del summenzionato termine, in quanto accoglie ampi significati. Biodiversità è fondamentalmente la ricchezza vitale presente sulla Terra e consiste in tutta la varietà degli esseri viventi che abitano il pianeta. Grazie ad essa, la natura è in grado di sviluppare energia e risorse.
Dunque, è chiara l’assoluta necessità di conservarla e gestirla come patrimonio universale a disposizione dell’umanità.
Ai nostri giorni il rapporto uomo - natura diventa un sfida, nell’ambito di due aspetti fondamentali: l’economia e l’ecologia, lo sviluppo sostenibile e quello economico.
In questa prospettiva va inquadrato anche l’ambiente marino che costituisce un capitale prezioso sia in termini naturali che come fattore di prosperità economica.
L’inquinamento causato dall’uomo è il grande gigante da combattere, subito seguito dal fenomeno della pesca eccessiva. È constatato, inoltre, che i diversi ecosistemi marini stanno mutando il loro equilibrio anche a causa dei cambiamenti climatici. L'ecosistema mediterraneo si sta tropicizzando: ciò significa che molte specie esotiche, sono presenti nei nostri mari, alterando l'equilibrio fra le specie autoctone.
La nostra meravigliosa Italia, ma soprattutto i mari del Sud, sembrano essere molto vulnerabili rispetto alle alterazioni del proprio ecosistema. Nel 2006, per arginare tale problematica sono state istituite delle Zone di Protezione Ecologica nelle quali l’Italia può esercitare la sua giurisdizione, applicando criteri relativi alla prevenzione e repressione di tutti i tipi di inquinamento marino.
L’integrità dell’ambiente naturale e delle sue preziose risorse, risulta di assoluta importanza per garantire la continuità della vita sulla Terra; l’augurio e la speranza è che questa Giornata, di interesse mondiale, faccia accrescere sempre di più la presa di coscienza delle nostre priorità e dei doveri, nei confronti del mondo che ci ospita, nonché delle generazioni che lo abiteranno in un prossimo futuro.
Ylenia Marigliano