Notizie » Cultura » Scienze
23/05/2012
Ambiente: Arriva dalla Cina l’auto eolica
In un piccolo villaggio ad un’ora da Pechino, il contadino Tang Zhenping ha inventato un’auto che potrebbe risolvere i problemi di inquinamento…l’auto eolica!
Un sogno che potrebbe diventare realtà, il contadino cinese l’ha prodotta raccattando pezzi di auto e scooter non più utilizzabili, li ha assemblati, ci ha unito una ventola, qualche cella solare, ed ha creato un’auto elettrica alimentata in parte dal vento ed in parte dal sole.
La vera peculiarità di quest’auto è un’elica capace di convertire l’energia eolica in elettricità. Infatti quando l’auto raggiunge i 40 km/h la ventola si aziona e crea energia pulita.
L’auto di Tang Zhenping, quando è ferma può immagazzinare energia tramite dei piccoli pannelli fotovoltaici oppure tramite la normale presa elettrica, quando invece è in moto, una volta superati i 40 km/h, avvia la ventola che produce elettricità.
L’eccezionalità di questo prototipo è anche il costo, appena 1000 dollari. Attualmente la velocità massima è di 70 km/h, ma secondo il suo inventore, se il progetto fosse preso in consegna da qualche casa automobilistica lo si potrebbe migliorare, giungendo a produrre un’auto commercializzabile.
Il progetto dell’auto eolica è stato realizzato in soli tre mesi, sono bastati materiali di scarto ed un piccolo investimento di 1000 dollari per dare inizio al sogno degli ambientalisti…l’auto ecologica, ma siamo sicuri basterà davvero così poco per risolvere un problema così grande?
Sabrina De Luca