InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Champions League

PRELIMINARI CHAMPIONS – IL NAPOLI DI SARRI ALLA PROVA-BALOTELLI

04/08/2017

PRELIMINARI CHAMPIONS – IL NAPOLI DI SARRI ALLA PROVA-BALOTELLI

SARA’ NAPOLI-NIZZA LA SFIDA PLAY-OFF DI CHAMPIONS. L’ANDATA AL SAN PAOLO IL 16 AGOSTO

Si riparte… si ricomincia a fare sul serio. Sarà Napoli-Nizza la sfida Play-Off per l’accesso alla Fase a Gironi della Champions League 2017/18. Gli azzurri ricominceranno dunque da una sfida seria ed impegnativa, il loro cammino in Champions League, proprio come si conviene ad una squadra che, pur perseguendo un profilo basso nelle dichiarazioni ufficiali, non fa mistero di voler puntare a grandi traguardi. L’undici di Sarri esordirà al San Paolo, la sera del 16 Agosto, per poi far visita ai rossoneri francesi –che in formazione vantano anche un certo Mario Balotelli- il martedì successivo, quando sarà il 22 di Agosto.

Quella sera, come ormai è noto, il Napoli vedrà “oltre la collina” e potrà scorgere di quale terreno sarà fatto il sentiero della sua stagione. Il campo avrà già emesso la sua prima, inappellabile sentenza. Un dentro-o-fuori da cui dipendono tante scelte, sia di carattere strategico (si pensi al valore economico di una qualificazione al tabellone principale di Champions, e ai conseguenti scenari di mercato che potrebbero aprirsi), sia di carattere più squisitamente sportivo.

Di questo sono ben al corrente la Società azzurra, lo staff tecnico e -c’è da esserne certi- anche tutti i giocatori: la preparazione estiva in casa Napoli procede come da programma, i test amichevoli cominciano a dare le prime, concrete indicazioni all’allenatore, e l’intera marcia di avvicinamento al primo, fondamentale impegno ufficiale di stagione è stata studiata per far scendere in campo la squadra, la sera del prossimo 16 Agosto, nelle migliori condizioni psicofisiche possibili.

La sfera di cuoio sarà come sempre artefice del destino di ciascuna delle due formazioni, in quei soli sei giorni che separano il match di andata da quello di ritorno. L’urna di Nyon ha deciso che lo spareggio tra Napoli e Nizza, una sfida tra due realtà sportive relativamente giovani ed ambiziose, tra due squadre che puntano al bel gioco come unico mezzo per conquistare la vittoria, si deciderà in Costa Azzurra.
L’auspicio, per il bene del calcio italiano e per la gioia della calda tifoseria partenopea, è che sia proprio Azzurro, il colore delle maglie della squadra che ne uscirà vincitrice. 

Carmine Ciniglia

twitter