InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Viaggio in Giordania

24/05/2012

Viaggio in Giordania

Alla scoperta di Petra, la città rossa

Quando pensiamo ad un viaggio che rimarrà scolpito nella nostra mente sovente immaginiamo località paradisiache in lontani oceani bagnati da splendide acque cristalline oppure sogniamo luoghi ricchi di spiritualità e di tradizioni da appuntare sul nostro interminabile taccuino del viaggiatore.
Eppure, non viene mai in mente di esplorare luoghi e terre misteriosi che dovrebbero sin da subito convincerci che quello è il nostro viaggio: parliamo della Giordania e più precisamente di Petra, la città rossa, per il colore delle sue pareti rocciose, definita anche la città delle tombe.

Petra è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e, senza ombra di dubbio, è uno dei tesori più preziosi della Giordania. Situata a metà strada tra il Golfo di Aqaba e il Mar Morto, Petra divenne insediamento di un popolo arabo, i Nabatei, che la ricavarono dalla roccia. Ben presto fu un collegamento importantissimo, tra l'Oriente ed il Mar Mediterraneo, per il commercio di seta e di spezie.

Decidere di partire per la Giordania e scegliere Petra è un’ardua ma indimenticabile impresa: occorrono tempo e gambe per visitarla interamente, ma tra sentieri e templi sarete ripagati dallo splendore di quel posto.

Si accede alla città di Petra attraverso il Siq, un passaggio che renderà il cammino emozionante, attraverso i colori delle rocce e la sensazione di veder in alcuni punti le pareti sfiorarsi. Non mancherà di ammirare un gran numero di divinità, chiamate Betilo (idolo divino) a conferma della profonda religiosità di quel popoli, i Nabatei appunto.
E non sarà solo quel vedere ad incantarvi: potrete ammirare la tomba di Aronne, il fratello di Mosè, le tombe Reali tutte vicine l’una alle altre, realizzate e decorate magnificamente per divenire l’ultima dimora dei sovrani Nabatei, il palazzo del Tesoro, l'Al Khazneh, un monumento imponente, il cui nome fu attribuito dai beduini che abitavano in quei luoghi e che erano convinti che si nascondesse il tesoro di un faraone nell’urna posta sulla cima della facciata.

Il viaggio è affascinante: lasciando Petra porterete con voi e conserverete nei vostri cuori ricordi ed immagini di una città ancora misteriosa che potrete raccontare al vostro ritorno…proprio come disse il leggendario Lawrence d’Arabia : “non saprai mai cos’è Petra in realtà, a meno che tu non ci venga di persona”.

Alla prossima emozione !

Claudio d’Orlando

twitter