Notizie » Calcio » Serie B
27/05/2012
Serie Bwin: Retrocede la Nocerina. Empoli - Vicenza per i play out
A Pescara e Torino si festeggia, lacrime a Nocera. Per i play off resta tutto invariato
Si è appena concluso il campionato di Serie Bwin 2011/12. Vince il Pescara che nell'ultima gara della stagione batte la Nocerina al 91° con una rete di Maniero e la condanna alla retrocessione in Lega Pro. Finisce secondo il Torino che non è andato oltre un pari a reti bianche contro il gia' retrocesso Albinoleffe.
Definite anche le posizioni dei play off, con il Sassuolo che grazie alla vittoria per 3 a 1 con la Juve Stabia termina al terzo posto. Per gli uomini di Braglia nessun rimpianto per un campionato giocato al meglio e una salvezza raggiunta con netto anticipo. Chiude al quarto posto il Verona di Mandorlini, che ha cullato fino alla settimana scorsa il sogno della promozione diretta. Pareggiano 1 a 1 gli scaligeri che tra qualche giorno affronteranno i play off. Varese quinto e Sampdoria sesta, con queste due si chiude il lotto delle pretendenti alla vittoria dei play off. Si impongono gli uomini di Maran con un perentorio 3 a 1. Una Samp già proiettata ai play off, scende in campo distratta e lascia le redini del gioco agli avversari che sfruttano al meglio tutte le occasioni.
Per i play out si affronteranno Vicenza ed Empoli. I veneti superano per 3 a 0 la Reggina e si qualificano allo spareggio per la salvezza. L’Empoli, invece, si impone con un roboante 3 a 2 con il Cittadella, al termine di un confronto avvincente.
Il Crotone supera 4 a 1 il Brescia di Calori ormai fuori dai giochi ed il Bari travolge in casa il già retrocesso Gubbio per 3 a 0. Ancora un Ko per il Padova che davanti al proprio pubblico esce sconfitto per 2 a 0 con l’Ascoli. Il Livorno, nel derby toscano, supera per 2 a 0 il Grosseto e raggiunge la salvezza diretta.
Angelo Guadagno