Notizie » Cronaca » Italia
27/05/2012
Al Parco Robinson si è conclusa la Campagna Unicef Vogliamo Zero
Si è svolto stamane a Napoli, nel Parco Robinson, in Viale Kennedy,nella X Municipalità di Fuorigrotta, l’evento di chiusura della Campagna Unicef “Vogliamo Zero”. Un progetto che ha preso il via il 7 Maggio e dopo aver attraversato l’Italia intera si è concluso a Napoli, grazie all’organizzazione del “Comitato Regionale Campania per l’Unicef”.
Ogni giorno muoiono 22.000 bambini per cause prevenibili e facilmente curabili. L’obiettivo dell’Unicef è quello di arrivare a Zero, anche grazie ad un Sms al 45 505, per un piccolo sostegno da parte della nostra comunità, che con un minimo contributo può cooperare per il raggiungimento dell’obiettivo Zero!
Un obiettivo nel quale crede fortemente Margherita Dini Ciacci, Presidente dell’Associazione, che ha introdotto il progetto e la manifestazione di chiusura dell’evento. Sul palco allestito nel Parco Robinson, che di recente è stato restituito alla città di Napoli, La presidente ha ribadito con forza la mission del progetto dell’Unicef ed ha ringraziato soprattutto i giovani: “I giovani ci sono sempre vicini in queste iniziative, sono ben intonati con noi”, ha detto Margherita Dini Ciacci, che ha ringraziato anche la Società Sportiva Calcio Napoli per aver inviato 2 maglie autografate che saranno messe all’asta destinando i fondi in favore della Campagna “Vogliamo Zero”.
Presenti anche le istituzioni. Dopo la conferenza stampa di presentazione presso il Comune di Napoli, hanno preso parte alla manifestazione l’Assessore allo Sport e Pari Opportunità, Pina Tommasielli, e il Presidente della X Municipalità Giorgio De Francesco.
L’assessore Pina Tommasielli, ha sottolineato la presenza dell’evento nel Parco Robinson: “ Sono contenta che questo parco sia aperto,questi luoghi devono diventare luoghi di aggregazione, e l’impegno del Comune mira a recuperare tutti i parchi .Proprio in questi giorni il Comune ha stanziato 100 mila euro per Parchi e Giardini. Un pensiero, come mamma e come medico, va ai 22 mila bambini. I vaccini rappresentano il modo per combattere le malattie e la morte di piccoli bambini del terzo mondo. Le Istituzioni devono fare da rete e diffondere questo concetto sul territorio”.
Le fa eco il Presidente della X Municipalità Giorgio De Francesco. “ Il Parco Robinson qualche mese fa era chiuso, e grazie all’impegno del Comune oggi siamo qui per dire no alla morte di 22mila bambini al giorno. Il nostro impegno deve essere costante, affinchè possiamo rincontrarci fra qualche tempo per dirci che questo numero sia quanto più vicino a zero”.
Una manifestazione che ha visto l’intervento di tanti ospiti che si sono alternati nel corso della mattinata. A presentare l’evento Adriano Fiore, che ha introdotto, uno ad uno tutti gli ospiti che hanno portato il proprio contributo per “Vogliamo Zero”: tra gli altri, presenti la dott.ssa Paola Rescigno, dell’Assessorato alle Politiche Sociali,Il dott. De Angelis, l’attore Mario Porfito, Laura Napolitano , il Dott Vernetti, Pasquale Caputo, e Agostino Santaniello, rappresentante dei Lions.
Non sono mancati i momenti di arte e spettacolo con l’esibizione dell’artista teatrale Pierfrancesco Borruto che, in veste di Pulcinella, dopo aver raccontato un pezzo della poesia di Di Giacomo, ha lanciato l’idea di uno spettacolo teatrale denominato “22mila”, per sensibilizzare la platea al tema portato avanti dall’Unicef.
Per la musica si sono esibiti il maestro Mimì De Maio, con la sua chitarra, il talentuoso Tenore Giuseppe Gambi, che ha deliziato il pubblico presente con un’interpretazione di “Era de Maggio”, e con “Caruso”, in omaggio a Lucio Dalla, e la cantante Ilva Primavera che ha riproposto la canzone napoletana “Uocchie ch'arraggiunate”. Presenti anche tre grandi rappresentanti dei Pasticcieri, Pizzaioli e Panificatori di Napoli. Sabatino Sirica, , pasticciere dell’Unicef, Sergio Miccù e Giuseppe Balino.
La manifestazione si è conclusa con una bella interpretazione di un passo del libro “Oceano Mare” di Baricco letto da Mariagrazia Liccardo, e con l’intervento di Espedito Petacca, in rappresentanza dell’associazione “Sigma Sofia Onlus”.
Resta l'amarezza che un evento di così grande rilievo non abbia potuto godere di una più vasta partecipazione. La Presidente Margherita Dini Ciacci, ha sottolineato comunque la presenza sul territorio dei rappresentanti Unicef: “oggi siamo apparentemente pochi, ma in realtà siamo tanti. Ognuno di voi oggi è delegato Unicef per portare avanti la nostra sfida, un esercito che è pronto a gridare che tutti “Vogliamo Zero”.
Fonte: www.napoleggiamo.it