Notizie » Calcio » Coppa Italia
18/12/2017
Coppa Italia: domani sera Napoli - Udinese. Per gli azzurri un appuntamento da non fallire
Dallo stadio “Grande Torino” ritorna un Napoli nuovamente capolista dopo una prestazione di buon livello contro il Torino, dominato per tutta al durata dell'incontro che poteva dirsi concluso già alla mezzora del primo tempo, con gli azzurri in vantaggio per 3 - 0. Fermo restando la qualità del gioco espressa, riteniamo che anche l'atteggiamento tattico dei granata abbia favorito gli azzurri, bravissimi quando possono giocare in spazi ampi ma comunque determinati sotto rete. E' chiaro anche che permangono a nostro avviso alcune difficoltà legate a fenomeni di fisiologica stanchezza e, già domani sera nel metch contro l'udinese, valido per la Coppa Italia, potrebbe esserci un mini turn over.
I friulani, che con il nuovo allenatore Oddo sembrano aver ritrovato linfa vitale, sono reduci dalla vittoria ottenuta al Meazza contro l'Inter e scenderanno al San Paolo sulle ali dell'entusiasmo. Il Napoli, però, non può fallire questo appuntamento perchè la Coppa Italia è un obiettivo allaportata e mettere un trofeo in bacheca sarebbe il giusto riconoscimento per società e squadra, nell'attesa del campionato, ovviamente ancoraapertissimo, con la Juve che insegue gli azzurri.
In rapida successione, sabato prossimo, toccherà alla Samp scendere nell'impianto di Fuorigrotta. Blucerchiati, appena sconfitti in casa dal Sassuolo e, in generale, non in un momento di particolare splendore. Due gare non semplici, da affrontare con il giusto piglio per proseguire l'avventura in Coppa Italia e, soprattutto, conitnuare a recitare il ruolo della volpe in campionato.
Francesco Minervino