Notizie » Cronaca » Italia
01/06/2012
Comune di Salerno: Con il Sindaco V. De Luca al via i lavori Completamento trincerone ferroviario lato Est
Sabato 2 giugno ore 17.30 ( incrocio via Nizza-via Diaz)
Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca darà il via domani pomeriggio sabato 2 giugno alle ore 17.30 ai lavori di completamento del trincerone ferroviario lato Est.
Il complesso intervento, di grande valenza strategica per l’assetto urbanistico di un’area nevralgica del capoluogo, avrà inizio con la demolizione di alcuni fabbricati all’incrocio tra Nizza e via Diaz all’altezza della fontana Falcone e Borsellino.
I lavori consentiranno una riqualificazione e trasformazione urbanistica di tutta l’area con nuove strade veicolari e pedonali, verde pubblico, arredo urbano. I benefici per la mobilità, la sicurezza e lo scorrimento della circolazione, la qualità della vita e la tutela ambientale saranno di grande rilievo.
I lavori, per un importo superiore ai diciotto milioni di euro, si svolgeranno in un arco temporale calcolato in tre anni in quanto il cantiere sarà operativo in orari festivi e notturni imposti dalle Ferrovie dello Stato per assicurare la totale sicurezza della circolazione ferroviaria e dei lavoratori impegnati. Istituito anche un sistema di monitoraggio costante degli edifici adiacenti la zona delle operazioni.
In occasione dell’inizio dei lavori il Sindaco De Luca incontrerà la stampa in loco per illustrare i dettagli dei lavori.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Salerno