InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cronaca » Italia

Repubbliche Marinare: Oggi in gara ad Amalfi per la regata

03/06/2012

Repubbliche Marinare: Oggi in gara ad Amalfi per la regata

A distanza di quattro anni Amalfi ospita nuovamente la storica regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Si tratta di un evento che ha avuto inizio nel 1955, al fine di dare ampia visibilità alle epiche avventure delle quattro più grandi potenze marinare nel periodo storico denominato Medioevo.
Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. Delle 4, Amalfi è la piu' piccola ed in città fervono i preparativi per la sfida, che, peraltro, sarà trasmessa in diretta da Rai Due alle 18,30.

Il corteo storico partirà dalla piccola Atrani e vedrà sfilare centinaia di persone vestite con gli abiti dell’epoca. Ma il programma della manifestazione è molto più ampio e prevede la visita al Villaggio del Mare, l’esibizione degli sbandieratori e dei tromboni eri di Cava dei Tirreni, la fanfara dei carabinieri.

Per quanto attiene la regata, ricordiamo che l’anno scorso l’equipaggio di casa vinse ( e non accadeva in casa dal 2001 ) ma si vide poi annullare il successo dai giudici per scorrettezze e, quindi, certamente vorrà tentare di prendersi una rivincita e di festeggiare insieme al pubblico “casalingo”.

Ogni imbarcazione, il cui peso non potrà essere inferiore ai 760 kg, sarà individuata da un colore, sempre lo stesso:azzurro per Amalfi, rosso per Pisa, bianco per Genova, verde per Venezia. Sulla prua anche la scultura dell'animale simbolo della città.

Fonte: Napoleggiamo (www.napoleggiamo.it)

 

twitter