Notizie » Calcio » Serie D
23/12/2011
Il punto D vista
La rubrica sulla serie D campana
La rubrica sulla Serie D campana
In serie D il campionato è giunto al giro di boa. Nel girone H Salerno campione d’inverno. I blaugrana si aggiudicano il titolo di campione d’inverno, dopo aver collezionato 10 vittorie e 7 pareggi su 17 partite giocate. Un’imbattibilità che vale la fuga su tutte le pretendenti alla promozione in lega Pro. Sono infatti ben 6 i punti di vantaggio sulla coppia Budoni e Marino (fermate rispettivamente da Sora e Pomigliano). La squadra della coppia Lotito-Mezzaroma vola verso la Lega Pro a vele spiegate. Domenica al comunale di Pomezia, sotto gli occhi del presidente Lotito i blaugrana hanno liquidato la pratica Monterotondo con una rete di Puglisi, con un guizzo sugli sviluppi di un calcio d’angolo davanti a oltre 400 tifosi salernitani. In campo presente anche il nuovo acquisto De Cesare, che torna a Salerno dopo diversi anni. Un ara in più per l’attacco blaugrana. Preziosa vittoria esterna per il Pomigliano in casa del Marino. La rete di Sorrentino al 18’ st regala la vittoria alla squadra di Francioso che esordisce sulla panchina granata con un successo. Il Pomigliano che chiude il girone di andata in zona play-out, ma nel dopogara soddisfatto il Patron Romano: “Ora concentriamoci che nel girone di ritorno inizia un campionato del tutto diverso da quello visto finora, visto che molte formazioni venderanno cara la pelle per prendere punti-salvezza fin da subito”. Continua il momento positivo della Sibilla Bacoli. La squadra di Carannante batte 3-2 il Civitavecchia grazie alle reti di Costagliola, Giglio e Ventre e prosegue la sua corsa verso la salvezza. L’obiettivo è alla portata dei Flegrei che nel girone di ritorno hanno tutto il tempo per risalire la china.
Nel girone H è l’Ischia la regina d’Inverno. Gli Isolani battono 3-0 la Viribus Unitis di Cioffi e si confermano alla guida del girone dopo 17 giornate. In rete Ercole, Micallo e il nuovo acquisto Manzo. Un rotondo 3-0 che regala il primato solitario alla squadra di Mandragora. Una primato che si fa più consistente grazie al pareggio tra Sarnese e Martina. Gli isolani arrivano al giro di boa con 35 punti, due di vantaggio sulla Sarnese del presidente Pappacena. I salernitani sono fermati in casa dal Martina. 1-1 il risultato a Sarno. Al 48’ st Basile pareggia il vantaggio momentaneo siglato da D’Avanzo. Per la gioia dell’Ischia che balza da sola in testa. Terzo posto per la terribile matricola Campania. La squadra di Piscinola sbanca Trani con una rete di Di Palma e aggancia il al terzo posto Martina e Nardò.Sconfitta casalinga per la Turris. I Corallini battuti in casa per 2-1. Il francavilla conquista i tre punti. Una vittoria che vale il sorpasso in classifica. Girone di andata chiuso con 29 punti a ridosso della zona play-off. A 29 punti anche la casertana. I Falchetti si aggiudicano il derby con l’Internapoli. Al Pinto i rossoblù vanno sotto con un’autorete di Stigliano, ma poi Di Ruocco e il solito Majella mettono le cose a posto in favore dei casertani. Buon pareggio esterno per il real Nocera. A Nardò i nocerini pareggiano 1-1. Longo pareggia la rete di Verri. Regalando un punto che vale oro. Chiude in coda la Virbus Unitis. La squadra di Cioffi battuta per 3-0 dalla capolista Ischia resta desolatamente in fondo alla classifica.
Nel girone I pareggio esterno per la Battipagliese contro la Valle Grecanica. Il sant’Antonio Abate di Cimmino viene fermato a Licata. 2-1 il risultato in favore dei siciliani. Pareggio a reti bianche per il Nuvla San Felice a Marsala.