InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Tennis

Coppa Davis: Italia-Francia 1-1. Fognini supera Chardy e ristabilisce la parità

07/04/2018

Coppa Davis: Italia-Francia 1-1. Fognini supera Chardy e ristabilisce la parità

   

   La Coppa Davis conquista il centro della scena del panorama tennistico dedicando il weekend alla disputa dei quarti di finale del World Group. I campi del circolo Valletta Cambiaso a Genova ospitano il confronto tra Italia e Francia, tre giorni nei quali il quartetto azzurro proverà a ribaltare i favori che il pronostico assegna ai transalpini, detentori del titolo, sfruttando il sostegno del pubblico amico e la capacità di esaltarsi sulla terra rossa di Fabio Fognini, attuale numero venti della classifica Atp e spesso avvezzo alle grandi imprese quando indossa la maglia della nazionale. Al termine di due autentiche battaglie la prima giornata si chiude sull'1-1, situazione di punteggio che assegna un peso determinante al doppio in programma domani a partire dalle ore 14:00 tra i fortissimi Herbert-Mahut e la coppia italiana che, ragionevolmente, dovrebbe essere formata da Bolelli e dallo stesso Fognini. Nell'incontro di apertura Andreas Seppi, numero sessantadue Atp, parte male, lotta rimontando due set di svantaggio ma, una volta subito il break nel quarto game del quinto set, non ha più la forza di riprendersi e cede con il punteggio di 6-1 al cospetto di Lucas Pouille, numero undici del mondo.

Il tennista altoatesino paga a caro prezzo il periodo di forzata inattività osservato dopo la semifinale raggiunta a Rotterdam nel mese di febbraio per i problemi all'anca e deve fare i conti con un andamento altalenante del suo diritto, colpo con il quale è molto falloso. Il numero uno transalpino riesce, nei momenti chiave della contesa, a sfruttare la maggiore pesantezza della sua palla di servizio che gli apre il campo per concludere l'azione grazie ai colpi di rimbalzo.

Sul punteggio di 0-1 tocca a Fabio Fognini ristabilire l'equilibrio superando in quattro set Chardy, vincitore poche settimane fa ad Indian Wells nell'ultimo precedente tra i due, dopo un duello che lo impegna per oltre tre ore, durata che potrebbe avere il suo peso sulle prestazioni del leader azzurro nel proseguimento della sfida. Il numero venti del mondo subisce il break nel primo parziale sul 3-2 per i francesi, lo recupera siglando il provvisorio 5-4 e si arrampica fino al tie-break che cede però con il punteggio di 8-6. Il ligure subisce il break in apertura di secondo set per l'1-2 ma, come spesso gli succede, quando la situazione potrebbe apparire compromessa tira fuori il meglio del suo repertorio e piazza una serie di cinque game a zero che gli consente di ristabilire la parità . Dopo essersi aggiudicato il terzo parziale per 6-2 l'uomo delle grandi imprese in Davis si porta sul 3-0 nel quarto , subisce la reazione del rivale ma gli strappa il servizio decisivo per il provvisorio 5-3, game nel quale rimonta dal 40-0 sfruttando i due gravi errori commessi dal numero ottanta dell'ultima classifica Atp prima di chiudere i conti e consentire l'esplosione di gioia del pubblico genovese.  

Andrea Addezio

twitter