Notizie » Calcio » Calcio Estero
09/06/2012
Europei 2012: Russia-Repubblica Ceca 4-1
La Russia di Dick Advocaat, dopo aver umiliato in amichevole l’Italia per 3-0, fa altrettanto con la Repubblica Ceca, nella seconda partita del gruppo A (ma prima per entrambe) del campionato europeo 2012. A Breslavia, termina 4-1 per i russi.
Nel primo tempo già si nota il divario tra le due squadre, coi russi che passano in vantaggio al 15’ minuto con la stella Dzagoev, lesto a riprendere una palla terminata sul palo dopo un colpo di testa di Kerzhakov. Quest’ultimo fa appena in tempo a fallire il 2-0, che subito dopo, al 24’ Shirokov termina in gol una splendida azione tutta in verticale degli avanti russi.
Nella ripresa, i cechi tornano in campo con un piglio diverso che li porta a ridurre le distanze, grazie al gol di Pilar (saltato in uscita Malafeev). E’ il 52’ minuto. Ma per la Repubblica Ceca è un fuoco di paglia, visto che Dzagoev segna la sua doppietta al 79’, diventando così il primo capocannoniere di Euro 2012. E non finisce qua: all’82’ minuto, il neo entrato Pavlyuchenko (al posto di Kerzhakov che ha divorato una mezza dozzina di occasioni da gol!) realizza uno splendido 4-1 con una azione personale. E questo è il risultato finale.
Nel gruppo A, la Russia passa dunque al comando con 3 punti; Polonia e Grecia sono ad 1 punto, mentre la Repubblica Ceca è a 0. Ma siamo solo alla prima giornata.
Sabato 9 giugno entra in scena il gruppo B, con Olanda-Danimarca e Germania-Portogallo. E’ certamente il gruppo più equilibrato. Lo spettacolo è assicurato.
Fonte : Napoleggiamo (www.napoleggiamo.it)