InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Scienze

Il 2012 Anno Internazionale del Pipistrello.

10/06/2012

Il 2012 Anno Internazionale del Pipistrello.

I pipistrelli sono tra gli animali meno amati, temuti da grandi e piccini, forse perché hanno un aspetto poco gradevole e la leggenda li vuole assetati di sangue. Invece sono timidi e poco aggressivi, notturni e misteriosi e sono gli unici mammiferi ad aver conquistato lo spazio aereo.

Non sono pericolosi quanto utilissimi; infatti sono grandi divoratori di insetti, cacciano dal crepuscolo all’alba e si muovono mediante un sofisticato sistema di ultrasuoni, che una volta emessi vengono raccolti come echi di ritorno, ricostruendo in modo dettagliato l’ambiente che li circonda.

Il loro orecchio è particolarissimo in quanto si modifica nella forma secondo la necessità ricezionale. Di giorno dormono, a testa in giù e pronti a volar via al primo rumore, dalle fessure di alberi e di rocce o in cavità di vario genere, comprese quelle delle costruzioni umane, nelle quali amano trovare rifugio. D’altra parte anche loro si sono adattati alle trasformazioni degli habitat naturali anche se le grotte restano comunque il luogo preferito dove trascorrere in letargo il periodo invernale.

Il WWF ha promosso la diffusione delle “Bat box”, ossia delle pipistrelliere, che possono accogliere nei centri abitati questi animaletti, davvero utili nella lotta biologica contro le zanzare, inoltre questa iniziativa mira da aumentare la consapevolezza del ruolo insostituibile che svolgono e nello stesso tempo sensibilizza la necessità della loro tutela.

La Convenzione sulle Specie migratrici dell’UNEP e l’Accordo europeo per la tutela dei pipistrelli (EUROBATS) hanno celebrato il 2011, come Anno Europeo del pipistrello ed il 2012 come l’Anno Internazionale del pipistrello, inoltre nel Trentino dal mese di giugno sono iniziate le escursioni guidate per gli avvistamenti di questi affascinanti animali, mentre il 25 Agosto a Riva del Garda si terrà la attesissima “Europe Bat Night”.

Letizia Passantino

 

twitter