Notizie » Calcio » Calcio Estero
10/06/2012
Euro 2012: Croazia-Repubblica d’Irlanda 3-1
Nella seconda partita del Gruppo C, la Croazia piega l’Irlanda di Trapattoni con un severo 3-1. I croati sono ora primi in classifica, con 3 punti, davanti a Spagna e Italia.
Nel primo tempo, gli uomini di Slaven Bilic partono subito alla grande, grazie al gol di testa, rocambolesco, su calcio d’angolo, di Mandzukic. Sono passati appena 3 minuti di gioco. La reazione dei verdi è lenta, ma diventa produttiva quando su una punizione di McGeady, arriva il colpo di testa del difensore centrale St.Ledger per l’1-1, al 19’ minuto.
Ma quando i croati attaccano, fanno male. Al 43’, un doppio rimpallo fa giungere palla a Jelavic, il quale batte Given in uscita. La coppia d’attacco Mandzukic-Jelavic appare ispirata e sempre pericolosa. Il primo tempo comunque si conclude 2-1 per i croati.
Nella ripresa, neanche il tempo di riorganizzare le fila, che la Croazia va a segno per la terza volta, grazie ad un colpo di testa di Mandzukic terminato sul palo e poi sulla testa di Given e infine in rete. Da questo momento, cominciano le sostituzioni e il gioco ristagna in favore della manovra croata, orchestrata da Luka Modric. A metà ripresa, c’è forse un rigore per gli uomini di Trapattoni. Non visto un intervento di Schildenfeld ai danni di Keane. Ma la Croazia insiste nel ricercare il quarto gol e porta a compimento il suo primo impegno di questo Euro 2012.
I croati si presenteranno alla sfida contro gli azzurri con 3 punti in classifica e la possibilità di poter cogliere anche un punto per proseguire il sogno qualificazione ai quarti. Per l’Irlanda, nel prossimo turno c’è la Spagna. Deve vincere per evitare una quasi certa eliminazione. Ma battere gli spagnoli è un’impresa ai limiti dell’impossibile.
Fonte: Napoleggiamo (www.napoleggiamo.it)