Notizie » Calcio » Calcio Estero
13/06/2012
Euro 2012: Portogallo - Danimarca 3-2
Una partita incredibile. Questa è stata Danimarca-Portogallo, andata in scena a Leopoli (Ucraina). I danesi partivano con 3 punti in classifica, con la possibilità di conquistare anche un pareggio. I portoghesi invece dovevano solo vincere.
L’inizio è confortante per gli uomini di Paulo Bento. Nani e Cristiano Ronaldo partono di gran carriera. La Danimarca annaspa, in special modo Simon Poulsen. Al 24’ minuto, su azione da corner, Pepe entra sul primo palo e segna l’1-0. La reazione danese è affidata a Rommedhal e ad un evanescente Krohn-Dehli, ma al 36’ minuto, il solito Nani innesca Helder Postiga: gran tiro sotto la traversa e 2-0. Sembra tutto tranquillo per i lusitani, eppure nella prima vera sbavatura dei difensori centrali Bruno Alves e Pepe, Bendtner riapre la partita per i danesi.
Nella ripresa, Cristiano Ronaldo sbaglia due gol incredibili. Nel primo caso, spara su Andersen in uscita. Nel secondo caso, addirittura calcia fuori a tu per tu col portiere danese. E come sempre succede nel calcio, la solita regola non scritta: a furia di sbagliare, il Portogallo viene punito dal duo Mikkelsen- Bendtner. Quest’ultimo realizza di testa il gol del 2-2.
Cosicché Paulo Bento prova le ultime mosse disperate, con gli ingressi degli attaccanti Nelson Oliveira e Varela al posto di Postiga e Meireles. Tale coraggio viene premiato dal terzo gol portoghese, realizzato da Varela a 3’ minuti dalla fine.
In classifica ora il Portogallo ha 3 punti, così come la Danimarca. La seconda giornata del gruppo B sarà completata da Germania-Olanda, grande classica del calcio mondiale.
Vincenzo Perrella