Notizie » Calcio » Calcio Estero
15/06/2012
Euro 2012: Spagna-Repubblica d’Irlanda 4-0
La Spagna di Del Bosque, dopo il pareggio con l’Italia della prima partita, cerca contro gli irlandesi di Trapattoni quei tre punti che l’avvicinano alla qualificazione ai quarti di finale.
A Danzica non c’è storia: al 4’ minuto, infatti, Torres si insinua tra David Silva e Dunne, per poi battere Given sotto la traversa. Dopo gli errori fatali commessi contro l’Italia, l’attaccante del Chelsea trova dunque la sua rivincita contro l’Irlanda. Avrà modo di segnare ancora in questa partita. L’1-0 toglie sicurezza all’Irlanda che, anzi, subisce un’altra mezza dozzina d’occasioni gol clamorose degli spagnoli. In serie, Torres, Iniesta, Xavi, David Silva e ancora Torres, ma il risultato del primo tempo resta solo di 1-0 per le “furie rosse”.
Nella ripresa, Trapattoni toglie Cox ed inserisce Walters, con la speranza di mettere in difficoltà la retroguardia spagnola. Ma dopo 3’ minuti, David Silva segna il 2-0 con un autentico colpo di biliardo. La Spagna gioca che è un piacere e al 70’ Torres viene lanciato a tu per tu contro Given per realizzare il 3-0 spagnolo. L’Irlanda fa ciò che può e non è gran che. L’unico ad
impegnare Casillas è Keane, ma l’estremo difensore del Real Madrid si disimpegna bene. Al 73’ minuto, Fabregas rileva Torres e 10 minuti dopo va a segnare il quarto gol spagnolo con un destro rabbioso che bacia il palo e termina la sua corsa in rete.
Troppo forte questa Spagna che ha tra i suoi traguardi il suo secondo campionato europeo consecutivo (mai nessuna nazionale c’è riuscita). Coi tre punti conseguiti contro l’Irlanda giunge a quota 4 punti in classifica, al pari della Croazia, ma con una migliore differenza reti. L’Italia è a quota 2, l’Irlanda a 0 (già eliminata dal torneo). Nell’ultima giornata, l’Italia deve battere l’Irlanda e nel contempo sperare in buone notizie dallo scontro diretto tra Spagna e Croazia.
Vincenzo Perrella