Notizie » Cultura » Viaggi
15/06/2012
Viaggio alle Baleari
L'incantevole Isola di Formentera
Quante volte le abbiamo studiate sui nostri atlanti di scuola e quante altre abbiamo ripetuto la lezione di geografia alle nostre interrogazioni: è giunto ora il momento di conoscerle da vicino, certo non tutte insieme, ma un viaggio per volta alle Baleari, arcipelago del Mediterraneo occidentale, passando per Formentera, Ibiza, Maiorca e Minorca, è un bel regalo al nostro desiderio di vacanza.
Tutte mete turistiche affascinanti, non resta che scegliere: oggi partiamo per Formentera.
Insieme ad Ibiza, Formentera forma le isole Pitiuse, ovvero le “isole coperte di Pini”, grazie alla caratteristica di una vegetazione tipicamente mediterranea; Formentera è anche l’isola delle “savina”, alberi che, per dimensioni, raggiungono altezze sino ad otto metri.
Se c'è qualcosa di diverso a Formentera dal resto delle mete nel Mediterraneo, è lo splendore di un litorale che nella maggior parte della costa è libero da costruzioni, lasciando spazio dunque a distese di spiaggia per oltre 20 chilometri.
Raggiungere Formentera è possibile soltanto grazie alle imbarcazioni provenienti da Ibiza: la dice lunga sul relax garantito cui si andrà incontro ! Motivo per cui, oltre ad un clima mite, moltissimi sono i turisti che ogni anno scelgono questa destinazione provenendo da ogni parte del mondo.
Relax si ma sempre con spirito vacanziero; così, al calar della sera, sarà facile trasformare l’atmosfera tranquilla di una serena giornata al mare in danzanti allegri momenti sulla spiaggia: molti, infatti, sono i chiringuito ( i chioschi) che si trasformano in discoteca per rallegrare gli ospiti fino a tarda notte, il giusto finale dopo aver gustato ottime specialità gastronomiche e prelibata cucina locale.
A ragion veduta, Formentera è definita la Caraibi mediterranea: l’isola è ricca di splendide spiagge e piccole insenature lungo la costa, dove è possibile anche imbattersi in affascinanti grotte marine. Tra le spiagge in cui tuffarsi per un bagno speciale, c’è Cala Saona, piccola ma incantevole e da cui si può ammirare la “dirimpettaia” Ibiza, Ses Illetes, considerate riserva naturale, dove in alcuni punti una lingua di sabbia divide il mare mosso da un lato e quello calmo e sereno dall’altro. Merita certamente un’escursione la piccola isola di Espalmador, dove ammirare la spiaggia di S.Alga, un vero porto naturale, con un mare trasparente ed una sabbia finissima e bianca.
Che dire ancora ? Formentera è l’isola della libertà e del sole e diciamocela tutta: dalle lezioni al toccar con mano è tutt’altra storia …anzi…tutt’altra geografia !
Claudio d'Orlando