Notizie » Calcio » Champions League
02/10/2018
Ancelotti: con il Liverpool gara difficile ma affascinante. Ci vorrà equilibrio ma possiamo fare bene.
Alla vigilia di Napoli-Liverpool, gara valida per la seconda giornata della fase a gironi della Champions League, Lorenzo Insigne ed il mister Carlo Ancelotti hanno incontrato i giornalisti nella sala stampa del centro tecnico di Castlel Volturno. Ecco uno stralcio delle loro dichiarazioni:
Insigne:” Sono tranquillo come lo è tutta la squadra. Il pubblico ci darà certamente una marcia in più e daremo il cento per cento per dare una soddisfazione ai nostri tifosi.”
“Sono soddisfatto della nuova posizione, nella quale mi trovo certamente meglio. Mi piace giocare più vicino alla porte e si è visto dai gol che ho fatto. Proverò comunque a mettermi sempre a disposizione della squadra come mi chiede il mister.”
“Ricevo critiche come tutti i calciatori: ci sta, credo sia normale. So che sabato non ho fatto la mia migliore prestazione, quindi proverò subito a rifarmi domani.”
“Cinque anni fa esordii in Champions e feci un gran gol proprio contro Klopp. Spero di potermi ripetere domani ma l’importante sarà il risultato della squadra. Personalmente spero di riuscire a migliorare sempre più per diventare un top player.”
“Il mio modo di giocare non cambia in base a chi sia il mio compagno d’attacco. Mi trovo bene con tutti.”
“Il Liverpool in attacco ha tantissimi giocatori forti, ma Firmino credo sia il nostro pericolo pubblico numero uno. Spero che riusciremo a fare una grande partita per portare a casa i tre punti.”
Ancelotti:” L’arbitro (Kassai) mi dà dei ricordi poco piacevoli per una mia ex squadra. Sono sorpreso da questa designazione, ma è passato del tempo e s volte il tempo rimargina le ferite.”
“Dobbiamo avere la forza e la convinzione per giocare il nostro calcio. Sarà una partita impegnativa e quindi non possiamo pensare di avere il controllo del gioco per tutta la gara. Dovremo quindi gestire bene i momenti difficili perché certamente ci saranno.”
“Il Liverpool ha una squadra completa e molto pericolosa. Non sarà una partita decisiva ma è molto importante portare a casa i tre punti, anche alla luce dei due persi con la Stella Rossa.”
“Ho un’idea sulla formazione ma sarà decisivo l’allenamento di oggi. Probabilmente cambierò qualcosa anche domani ma quello che resta è il nostro atteggiamento che dovrà essere sempre lo stesso.”
“Il Liverpool è una delle migliori squadre d’Europa e lo sta dimostrando anche in campionato dove ha avuto un ottimo inizio.”
“Non so se Salah è al meglio o meno. Quel che è certo è che è un grande giocatore, certamente uno dei più pericolosi che affronteremo domani.”
“Le mie scelte saranno certamente legate alla condizione fisica che vedrò negli allenamenti di oggi e domani. Abbiamo dimostrato contro la Juventus di stare bene, quando anche in dieci siamo riusciti a renderci pericolosi. La cosa importante sarà gestire al meglio i momenti della gara perché non possiamo pensare di avere il controllo per tutti i novanta minuti.”
“L’amichevole di inizio stagione con la squadra di Klopp ci ha insegnato tanto. Lì provammo a fare il nostro calcio basandoci molto sulle nostre attitudini e studiando poco l’avversario perché non aveva senso. Domani sarà tutta un’altra storia.”
“Nella gara di Torino siamo riusciti a portare un’alta pressione per i primi venti minuti, poi ci siamo abbassati e abbiamo lasciato troppo spazio alla Juve. Siamo tornati ad essere compatti quando siamo rimasti in dieci e questo dimostra quanto di psicologico c’era in quella gara. Ho visto una squadra forte che raggiunge attimi di eccellenza sia in fase difensiva che offensiva. Ancora una volta ripeto che il salto di qualità sta nello gestire al meglio quello momenti della gara in cui non possiamo fare il nostro gioco.”
Klopp è certamente un avversario difficile ed è un allenatore che ha grande esperienza. Le sue squadre hanno caratteristiche ben precise e lavoreremo su queste caratteristiche per arginarle.”
“Dobbiamo ripartire da quanto di buono fatto a Torino. Dovremo anche sfruttare il fatto che giochiamo in casa e dovremo giocare ad alta intensità. Se riusciremo ad imporre la nostra strategia potremmo avere buone possibilità.”
“Gli interpreti li sceglierò domani. Avremo una disposizione diversa rispetto alle ultime gare perché la partita lo impone.”
“Dopo la partita con la Juve non ero tanto calmo. Poi si spegne l’interruttore e bisogna calarsi sulla partita successiva. Ora bisogna pensare a questa partita è al di là delle difficoltà che andremo ad affrontare, sarà bello essere protagonisti di sfide come questa.”
Foto: SSCNapoli
Andrea Schettino