InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Positano, la pietra preziosa della Divina Costiera

17/06/2012

Positano, la pietra preziosa della Divina Costiera

Una piccola gemma posta lungo la Costiera Amalfitana, alle pendici dei monti Lattari che la proteggono dai venti provenienti dal nord, consentendole di avere un clima gradevole e, per questo, fin dall'antichità, considerata luogo ideale di villeggiatura. Positano: ecco il nome di quest'amena località che deve il suo appellativo ad una leggenda la quale vuole sia stata fondata da Poseidone, per amore della ninfa Pasitea. I Romani costruirono nelle vicinanze della spiaggia Grande una villa patrizia ora nascosta dai giardini e dalla Chiesa dell'Assunta. Durante l'epoca d'oro delle Repubbliche marinare Positano divenne parte della Repubblica di Amalfi e grazie a ciò conobbe momenti di grande splendore. Negli anni che seguirono, in particolar modo durante la dominazione angioina ed aragonese, la cittadina fu sottoposta a numerosi attacchi da parte dei pirati saraceni e turchi. Per proteggere le proprie case i positanesi eressero tre torri di guardia che ancora oggi si affacciano sul mare, spiccando tra la vegetazione e le scogliere.
In tempi più recenti, parliamo del primo dopoguerra, Positano divenne la meta prediletta di artisti e letterati tedeschi e russi, che godevano della tranquillità, del clima e dello splendido paesaggio del luogo. Successivamente, dopo la seconda guerra mondiale, scrittori, pittori, registi, colpiti dall'incanto del posto stabilirono qui la loro dimora ristrutturando conventi e case e costruendo nuovi rifugi incantevoli.
Dal paesaggio davvero suggestivo, questa località ha una peculiarità: tantissime scalinate che dall'alto del paese portano alle spiagge, attraverso vicoli che hanno un'atmosfera davvero unica e che sono “adornati” da numerose botteghe di souvenir e boutique eleganti capaci di soddisfare i gusti dei numerosi turisti italiani e stranieri che ogni anno hanno la fortuna di visitare Positano e di bagnarsi nel mare che lo circonda e che un tempo era ritenuto essere la dimora delle Sirene.

Anita Ricca

 

twitter