Notizie » Cronaca » Italia
18/06/2012
METEO: ALLARME CALDO
Il Ministero della Salute ha diffuso una relazione circa le condizioni meteo attese per i prossimi giorni. In quattro città è prevista un allarme di calore di livello 2; le città in questione sono: Bolzano, Latina, Roma e Frosinone. A Bari, Brescia, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Torino, Trieste, Verona e Viterbo è previsto un preallarme di livello 1.
L’anticiclone Scipione, proveniente dall’Africa da oggi e per i prossimi sette giorni metterà in ginocchio il nostro Paese con temperature al di sopra della media; secondo le previsioni l’anticiclone fino a sabato 23 il caldo sarà molto intenso. La giornata più calda dovrebbe essere giovedì quando si toccheranno picchi fino a 40 gradi in Puglia, Sicilia e Abruzzo.
Il Ministero, ha altresì reso noto i metodi di protezione dal calore: evitare di esporsi nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 18) ai contatti diretti del sole soprattutto per bambini, anziani e malati cronici; non praticare attività fisica consistente negli orari più caldi; e per quanto riguarda l’abbigliamento, bisogna indossare abiti leggeri (cotone o lino), di colore chiaro, e ripararsi con un cappello leggero chiaro; in ultimo, ma non di meno valore, bere molti liquidi (non alcolici) accompagnati da un’alimentazione leggera.
Paolo De Giorgio