InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Cinema: La mia vita è uno Zoo

18/06/2012

Cinema: La mia vita è uno Zoo

Benjamin Mee ha da poco subito un grave lutto, la perdita della moglie; ha due figli uno adolescente e l'altra ancora piccola.
Il protagonista è però deciso a voltare pagina, eper farlo lascia il suo importante lavoro di giornalista di storie d'avventura per dedicarsi alla casa e ai figli. E proprio il trasferimento cambierà la loro vita. 
La vecchia abitazione infatti è ricca di ricordi ed è impossibile, abitandola, riuscire a superare il dolore, cosi' i protagonisti partono alla ricerca di una casa in campagna che riescono a trovare, con 7 ettari di terreno e una incredibile sorpresa, uno Zoo con i suoi animali,che riporterà l' armonia in famiglia.
Il film è tratto da una storia reale su cui era già stato scritto un romanzo dal titolo " We bought a zoo" e dispone di un cast importante. Ad interpretare Benjamin c'è Matt Damon, la bravissima Scarlett Johansson è Kelly addetta allo Zoo; la regia è di Cameron Crowe già autore di " Elizabethtown", e la sua impronta è sicuramente particolare. Si parte  infatti dal superamento di un momento difficile e lungo l'arco del film si sviluppa l'evoluzione psicologica dei personaggi.
E' proprio ciò che accade ne " La mia vita è uno Zoo", il superamento di un dolore che si manifesta sia interiormente che all'esterno, perchè tutto attorno al protagonista gli ricorda la moglie, ma  è lo stesso dolore che gli dà la forza di andare avanti, gioiendo e affrontando questa nuova avventura.
Un film di formazione allo stesso tempo piacevole e leggero con note divertenti, il cui insegnamento è....Si può sempre ricominciare !

Anna Vicario

 

twitter