InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Sorrento, un lieve sogno...

20/06/2012

Sorrento, un lieve sogno...

“Torna a Surriento” esorta il titolo di una famosissima canzone dedicata appunto a questa incantevole località, rinomata meta turistica campana per le sue bellezze naturali, artistiche e, perchè no, anche per la sua rinomata gastronomia.

Sorrento è posta a picco sul mare, sulla penisola che da essa ne trae il nome e che una leggenda narra possa derivare dalla denominazione Sirenide, forse perche' identificata come luogo abitato dalle sirene.

Nel centro storico è ancora evidente il tracciato ortogonale delle strade di origine romana, mentre a monte è circondato da mura risalenti al 500. Impensabile non fermarsi al Duomo ed ammirarne la facciata neogotica  e la chiesa di San Francesco d'Assisi, con un piccolo chiostro trecentesco.

 Il museo Correale è ricco di reperti di origine greca e romana ed inoltre vanta una collezione di porcellane di Capodimonte. Dal parco si puo' godere di un panorama mozzafiato, che si affaccia sul golfo.

Sul Corso Italia, verso Capo di Sorrento, non si può fare a meno di ammirare una costruzione che oggi è destinata principalmente alle esposizioni e il cui giardino è adibito a parco giochi ma anche quale location per lo svolgimento di concerti all'aperto: villa Fiorentino, questo è il nome dell'edificio la cui costruzione risale al 1936.

Sorrento ha quindi notevoli bellezze artistiche da poter ammirare tali da far restare incantato il visitatore, che subirà il fascino dei profumi e degli inconfondibili aromi che si respirano nei vicoli del centro storico di quest'adorabile cittadina.

Anita Ricca

 

twitter