Notizie » Cultura » Viaggi
20/06/2012
Volterra: il cuore della Toscana
Volterra, situata in posizione centrale nell’ambito della Toscana, si trova a breve distanza dalle principali città della regione. Particolare non di poco rilievo, che le consente di essere mèta di passaggio per chi desidera, talvolta, allontanarsi dalla città e godere in totale serenità sia la vista di paesaggi affascinanti e, al contempo, luoghi sempre un po’ caotici, che la visita di importanti luoghi culturali. Gabriele D’annunzio la definì: “la città sospesa, la città di vento e macigno”. Il tempo non ha quasi mutato il suo aspetto, risalente fondamentalmente al Medioevo. Ma ancora oggi sono riconoscibili i segni dei periodi storici: nella piazza dei Priori si erge un palazzo di stile rinascimentale, una chiesa medievale ed una cinta muraria inserita negli edifici moderni.
Nella piazza si staglia anche il Palazzo dei Priori (costruito nel 1239) sormontato da una torre e decorato da tre file di finestre bifore e da stemmi di magistrati fiorentini. Il Duomo fu costruito nel 1120 su una preesistente chiesa dedicata a Santa Maria ed oggi è la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Piazza San Giovanni è in asse con quella dei Priori ed ha una pianta irregolare. Ma i luoghi da ammirare non si esauriscono qui. Non va dimenticato il Battistero duecentesco con la sua pianta ottagonale e il suo rivestimento a fasce verdi e bianche ed il teatro romano di Vallebuona, fatto costruire dalla famiglia Caecina nell’età augustea. Ma Volterra è rinomata anche per le sue porte; la più antica dovrebbe essere la Porta Etrusca, inglobata nelle mura cittadine nel V sec a.C.
Altra caratteristica di questa interessante cittadina è l’alabastro, antica pietra, che gli etruschi amavano definire “pietra degli dei” e con la quale costruivano sarcofagi. Ma Volterra, grazie alla sua posizione geografica, offre la possibilità, una volta esaurito il percorso culturale, di poter fare lunghe passeggiate tra colline e distese nelle quali il colore verde spadroneggia, facendovi immergere in un’oasi di assoluto relax, nell’ambito di un paesaggio che si perde all’orizzonte, conferendovi una sensazione inebriante di libertà. Non dimenticare che in Toscana potete trovare ottimi ristoranti e negozietti in cui comprare i prodotti tipici del luogo. Un tesoro nascosto, un respiro a pieni polmoni, una cavalcata tra le colline, un tuffo nel passato, una breve vacanza che ristora il corpo e lo spirito nella calda stagione.
Giuliana Scamardella