InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Champions League

Napoli - Stella Rossa 3-1, Liverpool KO a Parigi. Agli azzurri manca un punto per gli ottavi

28/11/2018

Napoli - Stella Rossa 3-1, Liverpool KO a Parigi. Agli azzurri manca un punto per gli ottavi

Nella quinta giornata della Champions League 2018-2019, gruppo C, il Napoli ospita la Stella Rossa di Belgrado al San Paolo. Imperativo categorico è vincere. Ancelotti propone il seguente 11 iniziale: Ospina tra i pali; Maksimovic, Albiol, Koulibaly e Mario Rui quartetto difensivo; Allan, capitan Hamsik, Fabian e Callejon a centrocampo; Insigne e Mertens in attacco. Milojevic oppone agli azzurri il sistema 4-3-3 con Stoiljkovic centravanti insieme a Ben e a Marin. Arbitra lo spagnolo Manzano.

Occhi sul pallone e cuore oltre l’ostacolo, senza pensare a quanto accade a Parigi (anche se una speranzella nella mente c’è sempre che il Liverpool faccia il colpaccio), il Napoli la sblocca subito con Hamsik all’11’ su corner di Callejon allungato di testa da Maksimovic. Poi il Napoli comincia a gigioneggiare a non trovare mai il raddoppio per i troppi passaggi e mai la conclusione. La Stella Rossa con Marin allora al 22’ impegna severamente Ospina. Un campanello d’allarme che il Napoli recepisce e trova il raddoppio al 33’ con Mertens servito da Hamsik. Si va al riposo sul 2-0, mentre a Parigi il PSG vince 2-1 col Liverpool.

Alla ripresa delle ostilità, il Napoli trova subito il 3-0 su cross di Fabian raccolto da Mertens con l’esterno, Borjan è battuto. Poi il solito abbassamento della guardia e al 57’ Marin imbecca Ben che sfrutta la solita disattenzione di Mario Rui e batte Ospina. Fino alla fine ci sono da registrare solo gli ingressi di Hysaj, Zielinski e Rog al posto di Albiol, Insigne e Callejon. Finisce 3-1.

Ad un turno dal termine, il Napoli è primo in classifica con 9 punti, mentre il PSG è a 8, il Liverpool a 6 e la Stella Rossa a 4. Manca un solo punto al Napoli, ma per alcuni calcoli complicati di classifiche avulse e gol fatti, potrebbe perdere anche dal  2-1 in poi a Liverpool, purchè con un solo gol di scarto. Ovviamente non si vorranno correre rischi. Occorrerà l’impresa, senza ripensare alle occasioni perse nelle precedenti partite a Belgrado e a Parigi. Il Napoli fiuta l’impresa storica. Intanto lunedì sera torna il campionato: Atalanta-Napoli per cancellare lo 0-0 in casa col Chievo. 

Vincenzo Perrella

twitter