Notizie » Cultura » Viaggi
22/06/2012
L'isola di Ibiza
La scelta di una vacanza travolgente
Eccoci qui, pronti nuovamente a scoprire il mare di un’altra splendida isola. Dopo esserci rilassati sotto il sole di Formentera, nel pieno del Mediterraneo, la nostra nuova meta estiva è Ibiza, la seconda delle Pitius, sempre nell’arcipelago delle Baleari.
L’ isola nota per i catalani come Elvissa, è il luogo ideale in cui il divertimento sposa con il relax, dove gli amanti delle notti folli, e senza orari, si scontrano con i più tranquilli desiderosi di mare o di lunghe passeggiate in bicicletta. Queste le due facce dell’isola famosa in tutto il mondo: locali notturni per ogni gusto, feste e musica da una parte, bellissime spiagge bianche ed una lunga costa dove praticare qualsiasi attività sportiva dall’altra; e per coloro che (difficilmente) non riescono a coniugare con il giusto equilibrio le due realtà ibizenche, mercatini hippie chiese e monumenti sono lì ad attenderli per un “tuffo” nella caratteristica tradizione e cultura catalane.
Le spiagge di Ibiza sono tra le più belle al mondo: grazie alla presenza nei fondali di vaste praterie di Posidonia Oceanica, il mare purissimo risplende in un colore turchese e trasparente.
Calette inesplorate e infinite spiagge, tutte differenti tra loro, sono meta dei tantissimi turisti: Cala Gracio, Sa Galera, Talamanca , Ports de Torrent, Platja d’en Bossa ed altre ancora sono le paradisiache spiagge dell’isola dove scegliere tra una rilassante nuotata ed un giro in kajak; tutto in uno scenario splendido nel quale distendersi e godersi in pieno le vacanze in quella che viene chiamata la Isla bianca.
Di notevole fascino, i bellissimi due parchi naturali di Ibiza, importanti per il loro valore ecologico : il Parco Naturale di Ses Salines e la riserva naturale di Es Vedrà, Es Vedranell e degli isolotti di ponente. Gli stagni, le spiagge, le coste rocciose, i floridi boschi vi affascineranno durante le escursioni in queste riserve naturali; non a caso Ibiza è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Siate, dunque, pronti ad una vacanza indimenticabile, preparate le valigie con il giusto necessario, mentre per il divertimento non abbiatene pensieri: la magia dell’isola saprà come catturarvi e sorprendervi, come un incantesimo vi sentirete proiettati in un’atmosfera senza più tempo…perché a Ibiza…il tempo non passa mai !
Claudio d'Orlando