InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Turismo e vacanza

26/06/2012

Turismo e vacanza

Parole d'ordine per svago e divertimento

Tempo di relax, tempo di viaggi, tempo di vacanze. Vi siete mai chiesti da dove proviene quest'ultimo termine, così amato da tutti noi? E vi siete mai domandati cosa rappresentate tecnicamente quando andate a visitare un luogo diverso da quello in cui risiedete? Sarete dei “turisti” o semplici “escursionisti”? Siete in “vacanza” oppure è una semplice “gita”?

Proviamo a comprendere cosa “diventiamo” quando, presi dal desiderio di evadere dalla routine quotidiana, decidiamo di regalarci qualche momento di svago. L'etimologia della parola vacanza deriva da latino “vacantia” (mancanza), che a sua volta proviene da “vacans”, participio presente di “vacare” (essere vacuo, libero, senza occupazioni).

Chiaro dunque che il senso è quello di prendersi un periodo di meritato riposo dopo lo stress di impegni lavorativi o di studio, ed essere “liberi” sia materialmente che mentalmente. I tecnici del settore, con il termine vacanza, indicano lo “spostamento” (viaggio) di un individuo, dal luogo nel quale vive abitualmente ad una qualsiasi destinazione che abbia uno scopo puramente ricreativo e che comprenda almeno cinque giorni fuori casa.

Turista è colui che si sposta nel territorio secondo alcune caratteristiche basilari: il “motivo” del viaggio è una di queste. Come dicevamo poc'anzi, il carattere di svago è fondamentale; infatti non si definisce turista chi compie spostamenti regolari (anche a lungo raggio) per motivi di lavoro o studio. Al contrario, anche chi resta nel proprio comune di residenza e si sposta con carattere di “straordinarietà”, per esempio un napoletano che visiti gli scavi di Pompei, può entrare nella definizione di turista. C'è poi un'ulteriore distinzione: il visitatore che visiti un luogo per meno di 24 ore è più strettamente definito “escursionista”, chi si intrattiene in un sito per più di tale lasso di tempo acquisisce la “qualifica” di turista.

Insomma, tante definizioni, tanti termini tecnici per indicare una condizione che, soprattutto in questo periodo dell'anno, è certamente ambita un po' da tutti noi.

Buone Vacanze!

Anita Ricca

twitter